Città di Firenze
Home > Webzine > Riconoscimento internazionale a neuroscienziato dell’Università di Firenze
martedì 23 aprile 2024

Riconoscimento internazionale a neuroscienziato dell’Università di Firenze

26-09-2018
Riconoscimento internazionale a un docente dell’Università di Firenze. David Burr, ordinario di Psicologia fisiologica al Dipartimento di Neuroscienze, area del farmaco e salute del bambino dell’Ateneo fiorentino, è stato eletto fra i membri dell’Accademia delle Scienze sociali dell’Australia.

La presenza di Burr tra i 36 nuovi membri della prestigiosa accademia australiana si deve - recita la motivazione - al contributo di eccellenza dato allo sviluppo delle Scienze sociali, riconosciuto in ambito internazionale.

Nei sui studi Burr - che si è formato in Australia e all’Università di Cambridge e svolge parte delle attività di ricerca presso l’Università di Sydney - si occupa della percezione nell’uomo con un approccio multidisciplinare utilizzando tecniche psicofisiche, computazionali e di imaging funzionale. I suoi contributi alla conoscenza dei meccanismi cerebrali per la percezione del movimento, della forma, dello spazio, del tempo, della stabilità percettiva e recentemente della cognizione del calcolo sono riconosciuti a livello internazionale e hanno inciso fortemente allo sviluppo del settore. In questo campo Burr ha ottenuto il finanziamento dell’ European Research Council per un progetto dedicato al modo in cui il cervello umano percepisce spazio, tempo e numerosità degli oggetti per costruire la mappa visiva del mondo, che si è concluso nel 2014.