Città di Firenze
Home > Webzine > Career Day Unifi, 3.485 laureandi e laureati incontrano le aziende
venerdì 29 marzo 2024

Career Day Unifi, 3.485 laureandi e laureati incontrano le aziende

03-10-2018
Due giornate dedicate all’incontro tra laureati e aziende. Si è aperto mercoledì 3 ottobre alla Fortezza Da Basso e proseguirà anche giovedì 4 ottobre l’appuntamento con il Career Day promosso dall’Università di Firenze e giunto all’ottava edizione. La manifestazione si è aperta con il saluto del rettore Luigi Dei. Sono oltre 3.485 i laureati e laureandi dell'Ateneo fiorentino che partecipano all’evento. Nel complesso oltre 27mila i curricula inviati tramite la piattaforma Mito di Almalaurea. Dati in crescita se si considera che lo scorso anno le registrazioni erano state poco più di 2.650 e i curricula alle aziende si attestavano intorno ai 20.000.

Il numero più elevato di candidature è arrivato da studenti dell’area economico statistica, da quella politico sociale e da ingegneria.

Numeri da record anche per quel che riguarda il numero di aziende presenti all’iniziativa. Sono 165 le imprese  presenti, contro le 143 dello scorso anno, a riprova di un interesse sempre maggiore intorno all’evento targato Unifi. Dai dati di questa edizione emerge che le aziende cercano soprattutto laureati in ingegneria, a seguire nel campo economico-statistico, scientifico, delle scienze sociali e giuridico, ma nel complesso tutti i settori disciplinari risultano rappresentati e richiesti.

Numeri in crescita anche per quel che riguarda le opportunità proposte agli studenti: 300 le posizioni di lavoro aperte (erano 246 l’anno passato), 335 quelle di tirocinio (erano 273 nella precedente edizione).

Secondo il calendario della manifestazione oggi sono in corso gli incontri con i neodottori dell’area delle scienze sociali (Scuole di Economia, Scienze politiche e Giurisprudenza), dell’area umanistica e della formazione (Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia).

Domani sarà il turno dei laureati dell’area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.

Il dettaglio delle informazioni relativo al profilo delle aziende e delle posizioni aperte è online sul Career Book 2018.

Il Career Day si inserisce nelle iniziative promosse stabilmente dall’Università di Firenze per promuovere l’ingresso dei propri laureati e dottori di ricerca nel mondo del lavoro.

Per ulteriori informazioni:
http://www.unifi.it/upload/sub/studenti/ojp/careerday/2017/aziende_partecipanti.pdf
https://www.unifi.it/upload/sub/placement/career_day/2018/career_book_2018.pdf