Home > Webzine > Scuola Italiana Turismo: corso gratuito di "Hotel Management"
giovedì 25 aprile 2024

Scuola Italiana Turismo: corso gratuito di "Hotel Management"

09-10-2018
La Regione Toscana e  l’agenzia  formativa  CESCOT  Firenze Srl capofila  di  ATS  con  Scuola Italiana Turismo, CESCOT Pistoia Srl, CESCOT Siena, A.FO.RI.S.MA. Soc. Coop., CO.SVI.G. Srl, CESCOT Prato Srl, Istituto Professionale G. Caselli e Confesercenti Metropolitana Firenze in attuazione dei Decreti Dirigenziali n. 15086 del 29/09/2017 e n. 16383 del 02/11/2017 informano che nell’ambito del progetto di formazione strategica S.TRA.DE - STRATEGIC  TRAINING & TOURISM DEVELOPMENT sarà attivato il seguente corso di qualifica (livello 3EQF), CP 189405: "Hotel Management".

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Figura professionale del repertorio regionale:
Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento (256)

Finalità, obiettivi, contenuti e sbocchi occupazionali:
Il corso  è  finalizzato  all’acquisizione  di capacità  pratiche  e  operative  necessarie  per potersi inserire velocemente nel mondo del lavoro e, dopo un’esperienza operativa, accelerare la propria carriera, diventando Hotel Manager.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di: utilizzare i software di gestione alberghiera; mettere in campo competenze specifiche nella materie relative Marketing alberghiero ed alla gestione dell’ufficio commerciale di una struttura alberghiera; padroneggiare le tecniche di Revenue Management, Pricing (Strategie tariffarie) e E- Distribution (piattaforme prenotazione online); avere una visione dei reparti della struttura ricettiva; formulare un Budget di una struttura alberghiera; avere competenze nel Web Marketing, Social Media Marketing e nella gestione della Reputazione online di una struttura ricettiva; gestire le risorse umane; comunicare in lingua inglese.
Sbocchi  occupazionali:  Grandi  catene  alberghiere,  Alberghi  indipendenti  e  strutture extra alberghiere (Relais, villaggi turistici, residenze d’epoca, Agriturismi), Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure e della “vendita on line”, Aziende di consulenza alberghiera, piattaforme di prenotazione online.

Modalità attuative
Totale ore 600

Periodo di svolgimento
Novembre 2018 – Maggio 2019

Calendario settimanale
Aula: 5/6 ore al giorno dal lunedì al venerdì in orario mattutino;
Stage: da definire con l’azienda ospitante

Sede di svolgimento
CESCOT FIRENZE PIAZZA PIER VETTORI 8/10 – FIRENZE

Numero partecipanti
10 posti disponibili – riserva di posti candidati donne (40% – 4 posti)

Requisiti di accesso dei partecipanti
Maggiorenni - Disoccupati,  inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – Essere in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.
- Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.
Requisiti supplementari:
- Competenze linguistiche (lingua inglese)”: livello A2 (Saranno esentati dalla prova i candidati madrelingua inglese e coloro che siano in possesso di idonea attestazione linguistica A2 o superiore)
- Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua  italiana  livello  A2  (Escluso  coloro  che  siano  in  possesso  di  permesso  di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).

Certificazione finale
Al termine del percorso è previsto l’esame finale al quale si è ammessi con frequenza di almeno il 70% delle ore totali e lo svolgimento con esito positivo delle verifiche intermedie previste per ciascuna UF in cui è articolato il percorso. A seguito superamento dell’esame, verrà rilasciata la Qualifica professionale di "Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento".

Modalità di iscrizione
Le  domande  potranno  essere  consegnate  a  mano  presso  CESCOT  FIRENZE  SRL, Piazza Pier Vettori 8/10, 50143 Firenze (LUN – GIO 9.00 -13.00 e 14.00 -17.30), oppure a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o a SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL, Via Solferino 30, 57122 Livorno oppure tramite mail formazione@scuolaitalianaturismo.net, a  partire dal giorno 1 ottobre 2018.
Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. Nel caso di invio tramite mail richiedere sempre ricevuta di ritorno (l’agenzia non è responsabile di eventuali mancate ricezioni).

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione
- Domanda  di  Partecipazione  su  format  regionale  scaricabile  dal  sito  dell’Agenzia ( http://www.sitformazione.it/home/ )
- Copia documento d’identità - Scheda anagrafica rilasciata dal CPI
- Curriculum vitae redatto in formato europeo
- Per i cittadini non comunitari: Permesso di soggiorno in corso di validità

Scadenza delle iscrizioni:
Le iscrizioni saranno aperte dal 01/10/2018 al 31/10/2018

Per ulteriori informazioni:
SCUOLA     ITALIANA TURISMO SRL
(tel. 0586 828245 e_mail formazione@scuolaitalianaturismo.net - www.scuolaitalianaturismo.net

CESCOT FIRENZE SRL
Piazza Pier Vettori 8/10
(tel. 055 2705306 -2705282 e-mail info@cescot.fi.it)
orari di apertura 9.00 -13.00 e 14.00 -17.30 dal lunedì al giovedì
Saranno realizzati incontri informativi presso la sede di svolgimento del corso.