Città di Firenze
Home > Webzine > "Diversamente Scienza", la Conferenza nazionale degli organismi di parità
giovedì 18 aprile 2024

"Diversamente Scienza", la Conferenza nazionale degli organismi di parità

12-10-2018

Il contributo delle donne alle scienze. Ė il focus di “Diversamente Scienza”, la Conferenza nazionale degli organismi di parità, che si svolgerà venerdì 12 ottobre all’Università di Firenze. L’iniziativa, organizzata dal Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) dell’Ateneo fiorentino, si svolgerà alle ore 9, presso la sala Comparetti (piazza Brunelleschi, 4).

L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, della presidente del CUG del Miur Marcella Gargano, della consigliera di parità della Regione Toscana Maria Grazia Maestrelli e della presidente del CUG dell’Azienda ospedaliero universitaria di Careggi Enrichetta Brandi.

Seguiranno due sessioni; quella mattutina - coordinata da Patrizia Tomio, presidente della Conferenza degli organismi di parità delle Università italiane - sarà dedicata al ruolo delle donne nelle scienze. Gli interventi del pomeriggio, con il coordinamento di Brunella Casalini, presidente del CUG dell’Università di Firenze, presenteranno alcune ricerche italiane e internazionali sulle carriere femminili nelle nell’ambito delle cosiddette scienze dure.

Il programma completo dell’iniziativa è online.