Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Europeo Carlo Magno della gioventù
venerdì 19 aprile 2024

Premio Europeo Carlo Magno della gioventù

15-10-2018

Parlamento europeo e “Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana”, lanciano la nuova edizione del "Premio Europeo Carlo Magno della gioventù".
Il Premio invita i giovani di tutti gli Stati membri dell’UE di età compresa tra i 16 e i 30 anni a presentare progetti gestiti da e per giovani che hanno come obiettivo quello di favorire la partecipazione attiva allo sviluppo dell’Europa attraverso progetti che:
- promuovano la comprensione europea e internazionale;
- favoriscano lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europea;
- servano da modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrano esempi pratici di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità

I progetti possono essere presentati da singole persone o, preferibilmente, da gruppi, e sono del più vario genere e relativi a campi di attività come lo scambio di giovanile o eventi nel campo dello sport, delle arti o della cultura; ma possono riguardare anche progetti online aventi una dimensione chiaramente europea.

Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro. Come parte del premio, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo riceveranno l'invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.

Un rappresentante di ciascuno dei 28 vincitori nazionali sarà invitato per alcuni giorni ad Aquisgrana (Aachen), dove potrà partecipare a vari eventi, tra cui la cerimonia di consegna del prestigioso Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana (solitamente due giorni prima della festività dell'Ascensione).

I Vincitori nazionali verranno comunicati il 15/03/2019, mentre i premi ai tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e da rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno durante la Cerimonia di premiazione il 28/05/2019 ad Aquisgrana .Inoltre, il vostro progetto riceverà ampio spazio nei canali d'informazione del Parlamento europeo e della Fondazione.

La Scadenza per inviare la propria candidatura al Concorso è il 29 gennaio 2019

Per ulteriori domande scrivi all’indirizzo ECYP2019@ep.europa.eu

Segui tutte le news sui social media usando l’hashtag #ECYP2019

Per maggiori informazioni: www.europarl.europa.eu/charlemagneyouthprize/it/