Città di Firenze
Home > Webzine > Opportunità di tirocinio alla Banca Centrale Europea
venerdì 19 aprile 2024

Opportunità di tirocinio alla Banca Centrale Europea

24-10-2018

La Banca Centrale Europea offre opportunità di tirocinio a studenti di economia, scienze statistiche, gestione aziendale, giurisprudenza, risorse umane, traduzione, etc. I candidati devono aver completato un corso di laurea o un corso post-laurea. Occasionalmente vengono offerte alcune opportunità di tirocinio anche a studenti non ancora laureati. L'obiettivo è di permettere ai tirocinanti di mettere in pratica le loro conoscenze e di avvicinarsi alle attività della BCE, contribuendo direttamente o indirettamente alla sua missione.

I tirocini vengono offerti per un periodo dai tre ai dodici mesi. Il lavoro varia dalla ricerca e la preparazione di bozze di rapporti, alla compilazione di dati statistici e la partecipazione a seminari di approfondimento. Le diverse opportunità di tirocinio variano durante l'anno. Inoltre vengono offerti due programmi regolari di tirocinio: Il Programma di Ricerca della BCE per Studenti offerto dalla Direzione Generale Ricerca, e il Programma BCE di Scienze Statistiche offerto dalla Direzione Generale Statistica.

Programma di Ricerca per Studenti

Questo programma si rivolge a studenti di economia iscritti a corsi post-laurea che hanno completato con successo i lori studi. 
Ai candidati è richiesta l'elaborazione di uno studio, di natura teorica o empirica, che si presti alla presentazione durante seminari interni e alla pubblicazione nella serie di edizioni della BCE.

Programma per Studenti ECB di Assistentato per la Ricerca

Questo programma si rivolge a giovani e promettenti economisti che abbiano portato a termine il primo ciclo di studi universitari (laurea) e intendano iscriversi ad
un Master/PhD in economia o settore similare presso un'università di spicco internazionale. I candidati selezionati lavoreranno a stretto contatto con gli economisti nella DG-R e verranno coinvolti in tutte le fasi dei progetti di ricerca, i risultati dei quali verranno pubblicati su riviste accademiche internazionali.

Programma di Scienze Statistiche

Questo programma si rivolge a laureati recenti o studenti al termine del proprio corso di studi nei settori: economia, statistica, gestione aziendale o materie affini. I candidati selezionati avranno modo di avvicinarsi alla politica monetaria della BCE e ricopriranno incarichi legati alla gestione delle informazioni, il controllo di qualità dei dati trasmessi alla BCE,
l'analisi e la valutazione dello sviluppo dei mercati finanziari, ecc. 
I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile. Inoltre, la BCE rimborsa le spese di viaggio per quanto riguarda l'inizio e la fine del tirocinio e offre alloggio per la durata del tirocinio a coloro che non risiedono nella regione del Rhine-Main in Germania. Ai tirocinanti sarà anche permesso l'accesso alla biblioteca della BCE e al ristorante del personale, l'utilizzo dei mezzi informatici, etc. e partecipare ad una sessione introduttiva di un giorno organizzata dal Recruitment and Staff Development Division.

Candidati ammissibili

avere almeno 18 anni e buona conoscenza dell'inglese e di un'altra lingua dell'Unione;
essere cittadino di uno Stato membro dell'Unione o di uno stato candidato;
avere completato almeno il primo ciclo di studi superiori (laurea di primo livello); e dalla qualifica più recente:
devono avere un massimo di 12 mesi di esperienza professionale;
devono essere stati tirocinanti per non oltre 6 mesi;
non devono essere stati tirocinanti nella BCE o aver lavorato per la BCE.

Per le opportunità di tirocinio offerte regolarmente dalla BCE, visitare il sito:
http://www.ecb.europa.eu/careers/vacancies/html/index.en.html 

Fonte: www.eurodesk.it