Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Vita: al via il corso ITS "BiomedTECH" a Firenze
martedì 16 aprile 2024

Fondazione Vita: al via il corso ITS "BiomedTECH" a Firenze

29-10-2018
La Fondazione VITA, Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, bandisce un concorso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore 'BiomedTECH' per 'Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi' rivolto a n. 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

L’obiettivo principale del progetto è la formazione della figura professionale come Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di produzione, manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature diagnostiche espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico attraverso una preparazione multidisciplinare in elettronica, informatica, meccanica e chimica ed altre tematiche specialistiche. Tale figura saprà rispondere, per conoscenze, capacità e competenze, alle necessità fondamentali una azienda o ente nel campo della manutenzione/produzione.

Destinatari: il corso è rivolto a 25 allievi, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione) e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di iscrizione), in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado, oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un Anno, e comunque in ottemperanza ai requisiti stabiliti dalla normativa nazionale di riferimento per l’accesso ai percorsi ITS.

Il percorso didattico è strutturato in 4 Semestri per un totale di 2.000 ore di cui 1.200 ore frontali, e attività laboratoriali e 800 ore di stage. Agli esami finali possono partecipare gli allievi che hanno assicurato l’effettiva presenza, certificata sull’apposito registro, pari ad almeno il 80% dell’attività formativa e al 100% delle ore di stage/tirocinio, al netto dell’esame finale.

Il corso si terrà principalmente presso L’Università di Firenze, viale Morgagni 40, Firenze e altre sedi sul territorio fiorentino. Parte delle attività potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove.

Costo: i candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi). La quota deve essere corrisposta entro la data fissata per l’inizio del corso e all’ammissione al secondo anno di corso. Tale cifra verrà restituita, a coloro che termineranno il percorso. Chi lascerà il percorso non potrà rivendicare tale diritto.

Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all’Allegato A e necessariamente firmate di propria mano dal candidato, dovranno pervenire entro il giorno 23 Novembre 2018, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo:
Fondazione VITA –  Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena; o consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325) o dell’Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini, Via Masaccio 8, Firenze (055-2476833), o tramite posta elettronica certificata da inviare a itsvita@legalmail.it

Info: info@itsvita.it  - http://www.itsvita.it/biomedtech-tecnico-superiore-la-produzione-apparecchi-dispositivi-diagnostici-terapeutici-riabilitativi/