Home > Webzine > Educare a educare: percorso formativo con borse di studio di Fondazione CR Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

06-11-2018
Parte oggi con l’edizione di Firenze il corso di ‘Educazione all’imprenditorialità’ per supportare gli insegnanti nella conduzione di attività didattiche che promuovano le competenze imprenditoriali degli studenti. Le altre due edizioni saranno ad Arezzo (dal 27 novembre al 9 aprile) e a Grosseto (dal 15 gennaio al 16 aprile). Si tratta del primo dei tre percorsi formativi del progetto ‘Educare a educare: innovazione a scuola”, promosso da Fondazione CR Firenze e da Fondazione Golinelli di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana. Il progetto si rivolge a insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, della Città metropolitana di Firenze, e delle province di Arezzo e Grosseto. La quota di partecipazione dei docenti ai corsi, corrispondente a 150 euro, è coperta da borse di studio messe a disposizione da Fondazione CR Firenze.

Oltre duecento docenti hanno già aderito all’iniziativa che è stata lanciata lo scorso settembre con un apposito bando. L’obiettivo dei tre percorsi è quello di fornire strumenti di progettazione e sperimentazione per valorizzare le attività didattiche in classe. Gli altri corsi sono ‘Design Thinking per la didattica dei progetti’ e ‘Apprendimento cooperativo in classe’. Il primo riguarda è incentrato sul Design thinking, processo creativo di innovazione sviluppato a Stanford, utilizzato da diversi insegnanti e scuole nel mondo per progettare esperienze di apprendimento human(student)-centred e project based. Avrà tre edizioni: a Firenze (dal 7 febbraio al 16 maggio), ad Arezzo (dall’11 gennaio al 12 aprile) e a Grosseto (dal 7 marzo al 24 maggio). Il secondo, invece, tratterà vari temi: dai diversi approcci al coopetative learning allo sviluppo delle abilità sociali necessarie per un apprendimento efficace, ancora la progettazione, la gestione e la valutazione di lezioni cooperative. Anche per questo percorso formativo le edizioni saranno tre: a Firenze (dal 4 marzo al 13 maggio), ad Arezzo (dall’11 febbraio al 6 maggio) e a Grosseto (dall’1 aprile al 27 maggio). È possibile iscriversi online sul sito www.fondazionecrfirenze.it.

La scuola è un ambiente in continua evoluzione. In classe i docenti si trovano davanti a studenti immersi in dinamiche adolescenziali, con provenienze sociali e culturali variegate, con storie diverse; dimensioni per cui si rende necessario rivedere il progetto formativo e la modalità di trasmissione delle conoscenze per accettare un valore fondamentale: la sperimentazione. Non esiste nella vita del docente “il miglior modo per”; esistono invece i percorsi alternativi per portare gli studenti al successo formativo non solo come acquisizione di conoscenze, ma anche come vera e propria formazione della persona.

’’Per garantire l’efficacia della formazione degli studenti – dichiara il Direttore Generale Gabriele Gori – è quindi fondamentale assicurare qualità all’agire educativo degli insegnanti. E’ in tale ottica che la Fondazione CR Firenze ha inteso rafforzare la collaborazione con Fondazione Golinelli e questo progetto promuove la sperimentazione di percorsi formativi volti a consolidare le professioni dell’insegnamento attraverso lo sviluppo di competenze trasversali che aiutino i docenti a relazionarsi in maniera positiva ed efficace con i giovani di oggi’’.

"Da anni Fondazione Golinelli - spiega il Direttore generale Antonio Danieli - investe sull'aggiornamento e sulla formazione degli insegnanti come motore di innovazione del fare scuola. Per questo, grazie alla collaborazione con Fondazione CR Firenze, siamo felici di poter esportare un modello che ha formato nel tempo decine di migliaia di insegnanti".

Per maggiori informazioni: www.fondazionecrfirenze.it