Città di Firenze
Home > Webzine > Masterclass "Rojo como el cielo" alla Fondazione Il Bisonte
venerdì 19 aprile 2024

Masterclass "Rojo como el cielo" alla Fondazione Il Bisonte

09-11-2018
Sono aperte le iscrizioni alla Fondazione Il Bisonte (via San Niccolò, 24/r) per la Masterclass: "Rojo como el cielo" la cocciniglia nell'arte, in pratica.
Per secoli in Europa gli artisti, gli artigiani, i tintori hanno inseguito il rosso, ne avevano già diversi a disposizione ma erano robetta. Poi in America, più precisamente in Messico, trovarono questo “porcellino di terra” che infestava i cactus, e che già da secoli le popolazioni locali sapevano trattare per produrre il carminio. Ecco, da quel momento la produzione artistica, dei tessuti e del cibo non fu più la stessa, era stato finalmente trovato quel rosso perfetto. Ci vorrà la chimica qualche manciata di secoli dopo per soppiantarlo e comunque ancora si usa (E220).

"Ci sarebbe piaciuto andare a spasso nel deserto, tra i cactus, a raccogliere questi insettini. Difficile… per adesso, invece è facile venire al Bisonte e provare questo incredibile colore che ha attraversato le epoche storiche da protagonista, nella masterclass Rojo como el cielo” organizzata in collaborazione con Alex Project Art e Alejandro Martinez direttamente da Oaxaca."

Programma
9-10-11 Novembre
venerdi 15-19
sabato 9,30-13,30 e 14-18
domenica 9,30-13,30

Costi
180 euro
120 euro per chi ha già frequentato le nostre Masterclass
100 euro per gli studenti in corso presso le Accademie di Belle Arti

Per maggiori informazioni: www.ilbisonte.it