Città di Firenze
Home > Webzine > "Aspettando il festival d'inverno in Val di Farma" + Buiometria all'Hotel Lombardi di Firenze
martedì 16 aprile 2024

"Aspettando il festival d'inverno in Val di Farma" + Buiometria all'Hotel Lombardi di Firenze

15-11-2018
Giovedì 15 novembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, l'Hotel Lombardi di Firenze in via Fiume 8A, a pochi passi dalla stazione di S. Maria Novella, ospita il primo di una serie di eventi di lancio del Terzo Festival d'Inverno in Val di Farma, in programma dal 14 al 16 Dicembre.

Oltre a dare qualche anteprima sul festival, che unisce in modo interdisciplinare attività di tutela e valorizzazione di risorse poco note nei settori della cultura, dell'ambiente e dell'innovazione libera, l'incontro dedica particolare spazio al progetto "BuioMetria Partecipativa" per la raccolta di misure di inquinamento luminoso. Presente l'Ing. Andrea Giacomelli, ideatore di entrambi gli eventi, assieme a Vincenzo Albanese e ad altri collaboratori gravitanti sull'area fiorentina. Si tratta di un'iniziativa di monitoraggio partecipato dell'inquinamento luminoso che coniuga aspetti di sensibilizzazione, raccolta dati e promozione di "zone buie" con cieli notturni di buona qualità. "BuioMetria Partecipativa" include una mappa online per il caricamento dei dati, mappatura delle informazioni rilevate, e la creazione di report. Prevede inoltre vari tipi di analisi spaziale e un piano di divulgazione e comunicazione che ha portato a realizzare numerosi eventi in Italia e all'estero e a pubblicare vario materiale online (segnalazioni, interviste) legate a questo tema.

Per partecipare all'evento è necessario prenotarsi entro le ore 12.00 di giovedì 15 Novembre tramite mail all'indirizzo info@pibinko.org, valido anche per richiesta di informazioni e segnalazioni.

Il Festival d'Inverno in Val di Farma è una manifestazione che lega territorio, cultura, ambiente e innovazione libera, e si svolge a metà strada fra Siena e Grosseto, lungo la vecchia statale senese-aretina. Il festival è stato ideato da un gruppo di lavoro che dal 2007 si occupa di promozione interdisciplinare di zone rurali, composto da professionisti e associazioni locali e propone delle giornata in cui musica , paesaggio e cultura si combinano per affrontare questioni territoriali importanti come la campagna buiometria autunnale.

Per maggiori informazioni: www.pibinko.org 

RC