Città di Firenze
Home > Webzine > "Lab H", percorsi nelle arti della scena per educatori, insegnanti, artisti
venerdì 19 aprile 2024

"Lab H", percorsi nelle arti della scena per educatori, insegnanti, artisti

27-11-2018

Lab H è un percorso di formazione nelle arti della scena a cura di Associazione Fosca per educatori, insegnanti, artisti teso alla ricerca delle radici condivise esistenti nei processi creativi e nelle forme di apprendimento e al superamento dell’abituale distinzione di campo tra arte nella educazione ed educazione all’arte.

Le arti della scena, intese come punto di delimitazione e scardinamento delle dinamiche di potere, di relazione e di percezione, offrono il campo ideale per indagare come la creatività, tanto nell’infanzia quanto nell’età adulta, non sia confinata all’ambito disciplinare o didattico ma sia piuttosto una posizione e un esercizio della sfera emotiva.

Fondandosi sull’approccio creato da Caterina Poggesi, questa filosofia persegue strumenti di osservazione, riflessione e azione intese a modificare gli abituali tracciati del pensiero generando quei momenti di intuizione e quell’atto creativo che risuona nel visione del quotidiano e nel agire sociale.

L’associazione propone una serie di incontri tematici dove sviluppare questa zona di intreccio tra arte e formazione.
I percorsi non richiedono alcuna competenza specifica se non quella della disponibilità all’uso del corpo e della mente all’interno di un processo di ricerca e attivazione dei processi creativi.

Il percorso di quest’anno si svilupperà intorno al termine “valutare”.
Questo complesso e contraddittorio concetto sarà il pretesto per indagare i presupposti, gli obiettivi e le dinamiche in gioco sia nell’ambito artistiche che in quello pedagogico.

I formatori: Davide Woods, Marta Bellu, Cesare Torricelli, Katiuscia Favilli.

Martedì 27 novembre 18.00-19.00: presentazione c/o Todo modo - Via dei Fossi 15 rosso (Firenze)
Venerdì 30 novembre 17.30 - 19.30: primo incontro gratuito di prova
Venerdì 31 maggio ore 17.30-19.30: chiusura percorso
Luogo: Il Vivaio del Malcantone - via del Malcantone 15 - Firenze (Coverciano)

Per informazioni e iscrizioni: formazione@fosca.eu  - www.fosca.net