Home > Webzine > Corso gratuito: "Tecnico Progettazione e Organizzazione Manifestazioni Congressuali"
giovedì 28 marzo 2024

26-11-2018
La Regione Toscana, nell'ambito dell'Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alla filiera Turismo e Cultura, a valere sul POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FSE 2014-2020, approvato con D.D. n. 15086 del 29/09/2017 e D.D. 16383 del 2/11/2017, ha finanziato il progetto realizzato attraverso il partenariato tra Ente Bilaterale del Turismo Toscano, Confcommercio-Imprese per l'Italia della Provincia di Arezzo, Euroconsulting srl, Associazione SMILE Toscana, Confcommercio-Imprese per l'Italia della provincia di Firenze, Istituto Secondario di Secondo Grado Piero Calamandrei- dal titolo:

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.  La partecipazione al corso è completamente gratuita e la frequenza è obbligatoria.

Destinatari dell’intervento:
Popolazione in età attiva. Il corso è destinato a 10 partecipanti di età superiore a 18 anni in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore oppure almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento, che siano inattivi, inoccupati, disoccupati.

Sono richieste le seguenti competenze di base:
- competenze informatiche di base
- competenze linguistiche di base livello A2 (inglese)

Documenti richiesti:
- Per disoccupati inoccupati stampa dello stato occupazionale del centro impiego. Per l’inattivo una dichiarazione di stato di inattività
- Fotocopia del documento d’identità (per gli stranieri il permesso di soggiorno valido) Dichiarazione di valore del titolo di studio per immigrati
- Curriculum vitae

Durata  totale  ore:
600 ore di cui ore stage 180 ore Le lezioni avranno svolgimento 4 volte alla settimana, 6 ore giornaliere.

Sede di svolgimento:
Confcommercio provincia di Firenze – CSFirenze2 EBTT - Ente Bilaterale Turismo Toscano – P.za P. Annigoni, 9/D 50122 Firenze (FI)

Periodo di svolgimento:
gennaio-luglio 2019

Frequenza:
la frequenza è obbligatoria ed in particolare per accedere agli esami è necessaria la frequenza per almeno il 70% del monte ore complessivo (o del monte ore ridotto in caso di riconoscimento di crediti in ingresso) e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage

Unità formative/Unità di competenza/Contenuti:
-  Tipologie di eventi, ideazione, progettazione 60 ore
-  Gestione economica e rendicontazione dell’evento 80ore
-  Obblighi normativi, sicurezza luoghi di lavoro ed elementi di diritto 40 ore
-  Logistica, organizzazione e gestione degli eventi 80 ore
-  Comunicazione e marketing degli eventi culturali 50 ore
-  Lingua inglese 40 ore
-  Risorse ICT per la professione 40 ore
-  Stage 180 ore
-  Accompagnamento 30 ore

Modalità di verifica dell’apprendimento in itinere e finale:
Ogni modulo formativo prevede la verifica degli apprendimenti tramite prove intermedie e finali. La verifica del percorso formativo totale avverrà tramite un esame finale.
Tutte le prove saranno impostate secondo gli standard per il rilascio di Qualifica professionale, in collaborazione con i docenti, dall’esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze iscritto nell’elenco della Regione Toscana.

Tipologia di attestazione o certificazione finale:
Qualifica di “Tecnico” - Livello 4 EQF “TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE, CONVEGNI”
Modalità di selezione:  In caso il numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, la selezione dei candidati si svolgerà il giorno 15 gennaio 2019 alle ore 9,30, confermata tramite convocazione dei candidati per posta elettronica e telefonica, presso la sede del CSFirenze2 EBTT – c/o Confcommercio provincia di Firenze P.za P. Annigoni, 9/D Firenze.

I candidati saranno selezionati mediante:
1. Analisi curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto;
2. Colloqui motivazionali individuale, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un'analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.
3. Prove pratiche consistenti in un test scritto (con risposte chiuse e/o aperte) di cultura generale per la verifica dei requisiti di ingresso inerente all’Informatica, alla lingua Inglese.

Riconoscimento crediti:
su espressa domanda dell'aspirante, potranno essere riconosciuti crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze  teoriche  e  tecnico-pratiche  sugli  argomenti  previsti  dal  corso.  Sono considerati documenti formali: Certificato di Laurea o altra Certificazione, Attestazione o Dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto.

Modalità  di  iscrizione:
presso la sede EBTT. – Via Arrigo da Settimello 5/7 50135 - Firenze (FI) è disponibile l’apposito modello di domanda di iscrizione e dell’allegato Le domande possono essere consegnate dal Lun al Ven  con orario 10.00- 12.00 e 15.00 --
17.00, presso la sede di EBTT. Le domande possono anche essere inviate: tramite posta ordinaria (in questo caso la busta dovrà riportare la dicitura TECNICO DELLA PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE DI MANIFESTAZIONI CONGRESSUALI, FIERE,  CONVEGNI”  matricola  2018AF0810”  -  non  farà  fede  il  timbro  postale).  Le iscrizioni saranno  aperte fino al 30/12/2018.

Informazioni:
CSFirenze2 EBTT – c/o Confcommercio provincia di Firenze – p.za P. Annigoni, 9/D 50122 Firenze. Tel 055/2036992
Confcommercio provincia di Firenze – Ufficio  Formazione- p.za P. Annigoni, 9/D
50122 Firenze. Tel 055/2036934/930  forma@confcommercio.firenze.it