Home > Webzine > Giovanisì: fondo di garanzia per lavoratori non a tempo indeterminato
venerdì 29 marzo 2024

Giovanisì: fondo di garanzia per lavoratori non a tempo indeterminato

29-11-2018
La Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, ha istituito un fondo per la prestazione di garanzie a favore di lavoratori/trici non in possesso di contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Attraverso il fondo, la cui gestione è affidata al raggruppamento temporaneo di imprese denominato Toscana Muove (composto dalle Società Fidi Toscana Spa, Artigiancredito Toscano S.C. e Artigiancassa SPA.), la Regione Toscana si fa garante nei confronti delle Banche affinché i lavoratori/trici che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato possano ottenere un prestito fino ad un massimo di 15.000 euro a tassi agevolati.

La misura è attiva fino ad esaurimento dei fondi.

L’obiettivo principale del fondo di garanzia è quello di attivare strumenti atti a sopperire alle carenze che l’attuale sistema di protezione sociale mostra nei confronti degli atipici in termini di tutela quali l’accesso al credito finalizzato ad interventi relativi a condizione familiare, alloggiativa, scolastica, formativa, lavorativa e di salute nonché all’acquisto di beni strumentali che aumentino la possibilità di assunzione in pianta stabile.

Per maggiori informazioni: