Città di Firenze
Home > Webzine > Corso Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda-pelletteria MITA 4F.0
venerdì 29 marzo 2024

Corso Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda-pelletteria MITA 4F.0

05-12-2018
Al via la selezione per l'ammissione al corso Tecnico superiore di processo e prodotto per il settore moda-pelletteria MITA 4F.0. Il Bando è aperto fino al 15.12.18. Moduli e modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.mitacademy.it  
Requisiti per l’ammissione: 
-Età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione) 
-Possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di II grado 
-Conoscenza della lingua inglese almeno di livello ALTE1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che verrà accertato al momento della selezione 
-Adeguato livello di “alfabetizzazione informatica” 
-Utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base 

Finalità del Corso: Il progetto delinea una figura professionale assolutamente innovativa e a tutto tondo perché capace di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione del prodotto moda (pelle), di curarne il packaging, ma anche di gestire in chiave “sostenibile” il processo e la filiera ad esso riferita. Il tecnico è dunque in grado di analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità; valutare il prototipo in funzione dell’impatto sul ciclo produttivo e in chiave eco/sostenibile; gestire e risolvere i problemi che possono nascere nei vari passaggi della produzione in relazione al prototipo disegnato; indirizzare le scelte e l’utilizzo di materie prime e prodotti intermedi e finali della filiera produttiva; programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive; partecipare attivamente alla definizione del packaging del prodotto. 

Sbocchi occupazionali: Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano lavorati e/o componenti del prodotto moda (pelletteria) svolgendo la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, start-up, laboratori artigianali, studi di progettazione e consulenza. Il profilo delineato è parte attiva nell’implementazione dello sforzo che il mondo produttivo sta mettendo in atto sul tema della “responsabilità” e della “qualità” di settore. 

Docenti: Il Corso si avvale di docenti qualificati provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni, dell'Università e della Ricerca, della scuola secondaria di II grado. 

Struttura del Percorso: 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage.

Costo: 1000€ totali. 

Certificazione Finale: Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.)

Info: www.mitacademy.it