Città di Firenze
Home > Webzine > Esperienze di tirocinio internazionali in ambito artistico: aperto il bando di OAC Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Esperienze di tirocinio internazionali in ambito artistico: aperto il bando di OAC Firenze

06-12-2018
La mobilità artistica e l'internazionalizzazione delle esperienze vengono intese oggi come opportunità preziosissime sia a livello personale che per la crescita culturale del Paese: a partire da queste premesse OAC – Osservatorio per le Arti Contemporanee, con il sostegno di Fondazione CR Firenze, ha indetto la prima edizione del Bando Arte Contemporanea e Nuove Professionalità, volto all'assegnazione di 3 tirocini internazionali di lavoro destinati a giovani laureati (triennali o magistrali) per il sostegno a un periodo di lavoro all'estero della durata di tre mesi da svolgersi entro il 2019.

Nello specifico il progetto si propone di creare opportunità professionali concrete affinché la transizione tra periodo formativo immediatamente posteriore alla carriera accademica e quello professionale possa essere esperito grazie ad una possibilità di lavoro reale. Destinatari del Bando sono gli studenti laureati presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze e Università degli Studi di Firenze nei dipartimenti DIDA - Dipartimento di Architettura e SAGAS - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo.

OAC mette a disposizione un importo complessivo pari a 42.000,00 euro per il sostegno dei 3 tirocini presso Massimo De Carlo, Hong Kong, Artforum e Magazzino Italian Art. Ciascuno dei tre premi è da intendersi come contributo economico per il sostegno delle tre attività, comprensivo dei costi vivi: viaggio a/r in classe economica; alloggio in struttura che il borsista dovrà cercare in autonomia; visto e assicurazione medica; retribuzione mensile del tirocinio.

La presentazione delle domande di partecipazione avverrà esclusivamente in formato elettronico mediante l'apposita procedura attivata sul sito internet www.oacfirenze.it a partire dalle ore 12.00 del 19 novembre 2018 con chiusura della call stabilita entro e non oltre le ore 17.00 del 7 gennaio 2019.

Per maggiori informazioni: www.oacfirenze.it 

RC