Città di Firenze
Home > Webzine > "Florence Welcomes Photos and Photographers" al Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 29 marzo 2024

"Florence Welcomes Photos and Photographers" al Liceo Artistico di Porta Romana

15-12-2018

Il Liceo Artistico di Porta Romana  ha organizzato una nuova iniziativa rivolta agli studenti e alla città di Firenze all’interno del percorso didattico relativo al Corso di Perfezionamento Post Diploma. L’evento “Florence Welcome Photo and Photographers”, in collaborazione con il gruppo fotografico “Il Cupolone” e organizzato da Simone Sabatini,  avrà luogo nei giorni sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018.

Gli studenti  del Corso di Perfezionamento Post diploma di fotografia del Liceo Artistico di Porta Romana, per circa due mesi hanno elaborato immagini fotografiche, sotto la guida di Gloria Romoli, fotografa e docente al liceo, che saranno esposte durante l’iniziativa.

Nell’Aula Magna e nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, sabato pomeriggio e domenica dicembre saranno allestite 6 mostre fotografiche e una tavola rotonda.

Le mostre sono di Manoocher Deghati, fotografo dell’UNESCO, National Geographic, Time, Life Press, Newsweek, Figaro e docente per i Masterclass di world Press Photo, Mauro Galligani, fotografo di Epoca, Life Magazine, Mondadori. Grande autore FIAF 2017, Giorgio Lotti, fotografo di Epoca e di Panorama. Sue fotografie sono conservate nei musei americani, di Tokio, Pechino, al Royal Victoria & Albert Museum di Londra, Roberto Rossi, Presidente della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF), che presenterà il suo libro di ritratti, Riccardo Busi, Presidente della Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica (FIAP) e Giulio Montini, miglior autore assoluto dell’International Florence Photo Contest.

Una parte dell’esposizione sarà dedicata ai giovani dove gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana si confronteranno con i lavori degli studenti dell’Università di Tongjin, organizzata dall’Istituto Confucio di Firenze e delle opere di giovani che hanno preso parte alla “Silk Road Youth International Photography Competition Award”.

La tavola rotonda tratterà il tema “La veridicità dell’immagine fotografica nell’era del digitale e di Photoshop”.

L’evento che vedrà la partecipazione di molti fotografi nazionali e internazionali.

Per info e programma: https://www.facebook.com/artisticoportaromafirenze/ - https://www.corsodiperfezionamentoartisticoportaromana.it/