Città di Firenze
Home > Webzine > Concorsi alla Banca d'Italia per sei avvocati e sette figure tecniche
venerdì 29 marzo 2024

Concorsi alla Banca d'Italia per sei avvocati e sette figure tecniche

13-12-2018

Tempo di nuovi concorsi per la Banca d'Italia. Sono stati pubblicati due bandi per l’assunzione di sei avvocati da inquadrare nel ruolo legale e di sette figure tecniche da inserire presso il Servizio Banconote.

Il concorso riservato agli avvocati richiede ai candidati l’iscrizione a uno degli Albi degli Avvocati istituiti in Italia e  il possesso della laurea magistrale/specialistica o diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento in Giurisprudenza, conseguita con un punteggio di almeno 105/110. Se domande di partecipazione al concorso fossero più di 900, verrà effettuata una preselezione per titoli dei candidati ammessi alle prove scritte. Saranno considerati, a tal fine, gli esami e il voto di laurea. Gli ammessi dovranno sostenere tre prove scritte in materie giuridiche, una prova scritta di lingua inglese e una prova orale. Il termine per partecipare è fissato al 21 dicembre 2018.

Mentre i sette profili tecnici sono così suddivisi:

- Tre Esperti con esperienza nella gestione di sistemi produttivi industriali
- Due Esperti con esperienza nella progettazione ovvero integrazione di sistemi di automazione industriale
- Due Esperti con esperienza nel campo della tecnologia dei materiali e/o dei processi chimici industriali.

Come titolo di studio è richiesta la laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 ovvero 96/100 o votazione equivalente, in una delle seguenti classi: Ingegneria dell’automazione (LM-25 o 29/S); Ingegneria elettronica (LM-29 o 32/S); Ingegneria elettrica (LM-28 o 31/S); Ingegneria gestionale (LM-31 o 34/S); Ingegneria meccanica (LM-33 o 36/S); Ingegneria chimica (LM-22 o 27/S); Scienza e ingegneria dei materiali (LM-53 o 61/S); Scienze chimiche (LM-54 o 62/S); Scienze e tecnologie della chimica industriale (LM-71 o 81/S).

Viene richiesta poi una comprovata esperienza lavorativa di almeno 12 mesi - maturati dopo il 31 dicembre 2013 – e, per gli ultimi due profili, la frequenza con profitto, dopo la laurea, per almeno un anno accademico (di durata non inferiore a 9 mesi), di corsi di specializzazione o di dottorato di ricerca in discipline attinenti alle mansioni.

I candidati dovranno sostenere una prova scritta e una orale. L’invio delle domande è fissato per l’8 gennaio 2019.

Vuoi partecipare? Collegati qui: www.bancaditalia.it/chi-siamo/lavorare-bi/informazioni-concorsi/bandi/index.html 

Fonte: www.cliclavoro.gov.it