Home > Webzine > Destinazione Lavoro: corso di formazione per personale metalmeccanico
venerdì 29 marzo 2024

Destinazione Lavoro: corso di formazione per personale metalmeccanico

13-12-2018
Destinazione Lavoro è un corso di formazione per personale metalmeccanico (fresatori, tornitori, addetti alle macchine, addetti carpente­ria e saldatura). Un corso di formazione che ha come primo obiettivo quello di far incontrare la tua domanda di lavoro e l’offerta sul terri­torio, partendo dalle esigenze di giovani come te e di un gruppo di aziende che ha voglia di investire in modo concreto. E la concretezza, quando si parla di questo tema, deve tradursi in opportunità di lavoro, nel caso specifico nella possibilità di trasformare un’esperienza formativa in 25 assunzioni.

Si tratta quindi di un progetto ambizioso che si avvale dell’impegno di forze diverse, unite in una vera e propria sfida alla crisi. A facilitare il percorso ci sono le istituzioni (Regione, Comune di Figline e Incisa Valdarno, Scuola), che hanno il dovere di creare le condizioni per lo sviluppo del territorio. Ci sono le aziende, che spesso si trovano nella necessità di assumere ma non riescono a trovare personale formato. E poi ci sono giovani come te, che magari hanno abbandonato prima della fine il proprio percorso di studio. Oppure giovani che il proprio lavoro ormai l’avevano avviato e, a causa di crisi aziendali inaspettate, si trovano a doversi reinventare, a dover trovare un nuovo spazio in un mondo dove le persone con cui competere sono sempre di più e le persone disposte ad insegnarti un lavoro sono invece sempre di meno.

Per questo nasce Destinazione Lavoro. Per questo ti mettiamo a disposizione un biglietto per un viaggio nel tuo futuro. È un biglietto che ha un costo, 200 euro, che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha deciso di coprire per intero a fronte della tua partecipazione assidua: per noi è un investimento, un prestito che restituirai al termine di questo viaggio, se avremo raggiunto l’obiettivo di fornirti le competenze che le imprese richiedono per assumerti. Quella cifra, che noi abbiamo investito per la tua formazione e che ci restituirai al tuo primo stipendio, ci permetterà di dare ad altri giovani come te l’opportunità di partecipare al prossimo corso.

Buon viaggio!

BANDO PROROGATO FINO AL 15 gennaio 2019