Città di Firenze
Home > Webzine > I vincitori della XXII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia
venerdì 19 aprile 2024

I vincitori della XXII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia

16-12-2018
Domenica 16 dicembre, alle ore 11.00, si terrà la cerimonia di conferimento dei riconoscimenti ai vincitori della XXII edizione del Premio Spadolini Nuova Antologia presso la Sala Spadolini della Biblioteca della Fondazione Nuova Antologia (via del Pian dei Giullari, 36a).

Vincitori dell’edizione 2018, cui sarà destinato un assegno di 1.500 euro a testa, sono: Francesco Bello, Università di Napoli “Federico II”; Brendan Connors, Università di Cagliari; Nicola Tonietto, Università di Udine e Trieste; Chiara Zampieri, Università Roma Tre.
La targa del Presidente della Camera sarà assegnata a Lorenzo Bardotti, Università Firenze e Siena.
La targa del Presidente del Senato a Federico Carlo Simonelli, Università di Urbino.

«In ventidue anni dalla fondazione del premio- spiega il presidente Cosimo Ceccuti- La Fondazione Spadolini ha erogato 132.000 euro con il solo intento di incoraggiare giovani meritevoli appartenenti alle Università di tutta Italia a proseguire gli studi. Il riconoscimento è infatti destinato alle migliori tesi di laurea e di dottorato, che abbiano trattato il tema della storia culturale e politica dell’Italia contemporanea.»

Il riconoscimento si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e dei premi speciali del Presidente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it