Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 15 al 18 dicembre 2018
martedì 23 aprile 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 15 al 18 dicembre 2018

15-12-2018
Convegno internazionale "L’emigrazione intellettuale dall’Italia fascista studenti e studiosi ebrei dell’Università di Firenze in fuga all’estero"
Durante il fascismo e a seguito delle leggi razziali molti intellettuali lasciarono l’Italia, per cercare libertà e lavoro qualificato in altri paesi. Un fenomeno che è ancora poco conosciuto e valutato, soprattutto in riferimento ai più giovani, studenti e studiosi, che di fatto rappresentarono – nel quadro del tragico bilancio di questa pagina di storia –perdite effettive per il futuro del nostro paese.
Un convegno internazionale presenta i risultati di recenti ricerche e fa il punto su questo aspetto dell’emigrazione intellettuale: promosso dall’Università di Firenze, con il contributo della Regione Toscana, nell’ambito del Bando “Memoria 2018”, si terrà martedì 18 dicembre (dalle ore 9 – Aula Magna, piazza San Marco, 4 | dalle ore 14,30 -Dipartimento SAGAS, via San Gallo, 10) - Programma completo.
18 Dicembre 2018  -  ore 9
Sede:
Ore 9: Aula Magna del Rettorato, piazza San Marco, 4 - Firenze
Ore 14.30 palazzo Fenzi, Aula Magna, via San Gallo, 10 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, con il contributo della Regione Toscana e con il patrocinio della New York Public Library e della comunità ebraica di Firenze

Convegno "Dalla fiaba classica agli echi del fiabesco nella narrativa contemporanea"
18 Dicembre 2018  -  ore 14.30
Sede: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Aula Magna, via Laura, 48 - Firenze
Organizzazione: Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia (SCIFOPSI), con il patrocinio del Comune di Firenze, Istituto degli Innocenti, Società italiana di pedagogia (Siped), Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa (CIRSE)
Per informazioni: 055 2756152 - perfezionamentobacchetti@unifi.it

Incontro "La palestra Wikipedia. Scrivere di storia dell’arte per tutti"
Presentazione degli esiti del Corso di formazione realizzato in occasione della mostra di Marina Abramović "The Cleaner"