Città di Firenze
Home > Webzine > A_Zero Violenza! Concorso grafico di Arci Firenze contro la violenza sulle donne
giovedì 28 marzo 2024

A_Zero Violenza! Concorso grafico di Arci Firenze contro la violenza sulle donne

18-12-2018
Come ogni anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ARCI Firenze ha lanciato "A_Zero Violenza!", il concorso grafico promosso con il contributo di Assicoop Toscana SpA, Agente Generale UnipolSai Assicurazioni e il sostegno di associazioni che si occupano di contrasto alla violenza e promozione dell’uguaglianza di genere, come Artemisia, Azione Gay e Lesbica, Crete e Il Giardino dei Ciliegi.
Gli organizzatori premieranno il manifesto che condanni ogni forma di violenza contro le donne, privilegiando le opere che affrontano il tema con la prospettiva di individuare meccanismi e strumenti utili per scardinare ogni tipo di violenza e per permettere alle donne di rivendicare la propria libertà con coraggio e determinazione. Il concorso si propone di creare un'ulteriore occasione di confronto sul tema, superando le immagini stereotipate che mettono l’accento sulla condizione della donna come vittima e raccontando, invece, la forza e il coraggio di rivendicare, anche nel quotidiano, la propria libertà e la propria individualità.

I numeri di "A_Zero Violenza!", che nelle sue prime cinque edizioni ha visto quasi 400 opere presentate da aspiranti grafici e grafici non professionisti, dimostrano come il concorso sia sempre più conosciuto e apprezzato nel nostro territorio per la sua valenza educativa e di sensibilizzazione. L’obiettivo principale degli organizzatori è quello, infatti, di stimolare nei partecipanti l’elaborazione di pensieri con cui si possa scardinare un sistema culturale che quotidianamente si nutre di discriminazioni di genere, condannando ogni forma di violenza. Per questo, grande attenzione viene data alla collaborazione con le scuole, dove gli organizzatori promuovono incontri, concordati con i docenti interessati, per parlare con le ragazze e i ragazzi e confrontarsi con loro sui tanti aspetti della violenza di genere.

Oltre all’esposizione dell’opera vincitrice nei 250 Circoli affiliati all’ARCI Firenze e provincia per tutto il 2019, l’autore (o il gruppo di autori) riceverà in premio una tavoletta grafica. Per i partecipanti under 18, invece, il premio sarà un buono da spendere per materiale artistico.

La scadenza per la consegna dei lavori è fissata per il 4 febbraio 2019 e la premiazione si terrà in occasione della festa della donna, l’8 Marzo.

Ogni partecipante potrà concorrere singolarmente con un’unica opera oppure collettivamente con un’unica opera di gruppo.

La partecipazione al concorso è gratuita, senza vincoli di titoli o nazionalità, e riservata alle persone (o ai gruppi) d’età compresa tra i 16 e i 40 anni da compiere alla data di scadenza del bando.

Per informazioni e per scaricare il bando di concorso: http://www.arcifirenze.it/news/a_zero-violenza-al-via-la-sesta-edizione/

LG