Home > Webzine > Stemmi di Lastra a Signa e Regione Toscana realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
giovedì 18 aprile 2024

19-12-2018

Mercoledì 19 dicembre 2018 nella Gipsoteca del Liceo Artistico di Porta Romana, alla presenza di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio regionale della Toscana, di Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa e di Laura Lozzi, dirigente scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana, saranno consegnati gli stemmi del Comune di Lastra a Signa e della Regione Toscana, realizzati dagli studenti della quarta A, sezione di Pittura e Scultura con il contributo di Rocco Spina, docente, titolare della cattedra di Discipline plastiche e scultoree e tecniche della lavorazione del marmo e della pietra.

Gli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto F.no in collaborazione con Frosini Pietre di Lastra a Signa  hanno eseguito gli stemmi seguendo un progetto avviato durante il percorso di alternanza-lavoro nel luglio scorso, proseguito durante la  237a edizione della “Antica Fiera di Lastra a Signa”, a settembre nello spazio messo a disposizione dalla Frosini Pietre, dove gli studenti lavoravano mostrando al pubblico tutti i segreti dell’arte della lavorazione della Pietra Serena e terminato a Greve in Chianti per l’annuale edizione della “Festa del vino” dal 6 al 9 settembre 2018, con l’opera di due studenti di quarta e due compagni di terza sezione A, sempre ospitati nello stand di Frosini Pietre, specializzata nella lavorazione della pietra serena e nel Macigno di Greve, che ha donato il materiale da scolpire.

Dura ormai da qualche anno la collaborazione tra il Liceo Artistico di Porta Romana e la Frosini Pietre di Lastra a Signa. Durante il loro proficuo percorso insieme hanno realizzato lo stemma del Consorzio Chianti Classico, nell’anniversario dei suoi 300 anni di storia, due capitelli e due peducci del Campanile di Santa Maria Novella a Firenze e lo stemma del Comune di Greve in Chianti.

Per maggiori informazioni: www.artisticoportaromanafirenze.gov.it