Home > Webzine > Centro Studi La Base: corso di qualifica per Addetto all'Assistenza di Base
giovedì 25 aprile 2024

Centro Studi La Base: corso di qualifica per Addetto all'Assistenza di Base

08-01-2019
Il Centro Studi La Base di San Lorenzo, con sede in Via dei Pucci n.11 a Firenze, promuove un corso di formazione professionale per "Addetto all'Assistenza di Base (OSA36)" in partenza nel mese di marzo 2019.

Il corso per Addetto all’Assistenza di Base (ADB) forma una figura professionale con qualifica di terzo livello in grado di intervenire in strutture di assistenza, favorendo il benessere e l’autonomia della persona. L’Addetto all’Assistenza di Base alla persona è un operatore che svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia a domicilio dell’utente che nelle strutture di cura residenziali. Svolge la sua attività presso strutture pubbliche e private e/o convenzionate, in maniera organizzata in cooperative sociali o in modo autonomo. Il corso, quindi, è rivolto a coloro che desiderano acquisire una qualifica professionale per poter operare in contesti socio-sanitari e per sbocchi di lavoro in ambito sociale.

I requisiti di ammissione sono: compimento del 18° anno di età alla data di avvio del percorso formativo; Diploma di scuola secondaria di primo ciclo oppure assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare più esperienza lavorativa triennale. Per i candidati non comunitari è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Per le persone in possesso dell’Attestato di Assistente Familiare o con precedenti esperienze formative e/o professionali nel settore, sono previsti crediti formativi fino a un max del 50% delle ore.

La durata del corso è di 900 ore (di cui 450 di formazione in aula e 450 di stage) e si svolgerà presso la sede dell'agenzia (via dei Pucci n.11) 3/4 giorni a settimana dalle 14.30 alle 18.30.

L'intero costo del corso può essere finanziato mediante i voucher formativi rilasciati dalla Regione Toscana ai sensi del decreto dirigenziale n.1337 del 25/01/2018. Possono accedere al finanziamento disoccupati, inoccupati e inattivi che abbiano compiuto i 18 anni di età, residenti o domiciliati in un comune della Toscana, iscritti ad un centro per l’impiego territorialmente competente e con un reddito ISEE inferiore a € 50.000,01. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.

Per maggiori informazioni contattare LA BASE scarl: tel. 055 289977 - e-mail: info@labase.it - www.labase.it