Città di Firenze
Home > Webzine > Universo Foto: workshop di Food Photography con Marco Varoli
venerdì 19 aprile 2024

Universo Foto: workshop di Food Photography con Marco Varoli

08-01-2019

Ci sono ancora posti disponibili per il workshop promosso da Fucine Collettive con protagonista Marco Varoli che si terrà nel weekend del 26-27 gennaio 2019 presso la sede di Universo Foto (Via del Ponte all'Asse, 2 - Sesto Fiorentino).

Più che semplice nutrimento, il cibo è un’esperienza sensoriale. Nella filosofia di Marco Varoli, la fotografia rappresenta la simbiosi tra creazione culinaria e identità del suo artefice, e in quanto tale ha la capacità di raccontare storie, luoghi, culture, persone. Questo workshop mostrerà il potenziale espressivo della fotografia e le varie tecniche con cui raccontare al meglio un piatto, esaltando le textures e i cromatismi che lo rendono il protagonista di una storia. Un ricco programma che spazierà dalla storia della food photography alle dimostrazioni pratiche di allestimento di un set, con un'ampia sessione di shooting con piatti realizzati per l'occasione da uno chef professionista.

La prima giornata di workshop sarà arricchita anche da un'intervento di Martina Liverani, fondatrice di Dispensa Magazine, che parlerà di tecniche, stili e accorgimenti di scrittura che possono fare la differenza in racconto gastronomico.

Per informazioni e iscrizioni: www.fucinecollettive.org