Città di Firenze
Home > Webzine > Sportello orienta-lavoro di Cgil Firenze all'ospedale di Careggi
venerdì 19 aprile 2024

Sportello orienta-lavoro di Cgil Firenze all'ospedale di Careggi

16-01-2019
La Cgil di Firenze, dopo una fase sperimentale qualche mese fa, apre lo sportello orienta-lavoro all’interno dell’azienda ospedaliera universitaria di Careggi, rivolto a neolaureati in scienze infermieristiche, medicina e in tutte le facoltà che avviano alle professioni sanitarie.

La consulenza offerta dallo sportello è pensata come una vera e propria “bussola del lavoro”: saranno a disposizione la lista delle aziende che possono assumere e le informazioni sui concorsi pubblici, sulla formazione (master, corsi, Ecm), su come scrivere un curriculum (formato Europass). Previsto anche l’aiuto a comprendere a pieno il valore di un contratto di lavoro, a quali doveri si è sottoposti e quali diritti garantisce, quanti tipi esistono, cos'è concretamente la Partita Iva, come si fa ad aprirne una e tante altre peculiarità. Insomma, un orientamento post laurea a 360 gradi.

Si noti bene: il servizio non è limitato solo a chi è in cerca di un occupazione, ma è pensato anche per chi si trova già nel mondo del lavoro e ha bisogno di chiarimenti, o necessita di qualcuno che rappresenti e difenda i suoi diritti.
Lo sportello sarà aperto il giovedì (si parte il 24 gennaio) dalle 15 alle 18 presso la sede Fp Cgil in viale di San Luca dentro l’ospedale di Careggi (info sol@firenze.tosc.cgil.it , pagina Facebook https://www.facebook.com/solfirenze/ ).

L’orientamento post laurea è spesso trascurato dalle istituzioni, che formano lo studente da un punto di vista professionale ma non danno i mezzi al cittadino quale è affinché comprenda a pieno la società in cui si trova. I giovani quindi hanno serie di difficoltà ad orientarsi a causa di una costante metamorfosi delle norme e delle leggi che regolano il lavoro.

Lo sportello che apre a Careggi, promosso da Fp Cgil, Sol Cgil, Nidil Cgil, Camera del lavoro e Udu, sarà nel dettaglio uno sportello Sol (Servizio Orientamento Lavoro): i Sol sono parte integrante del Sistema dei servizi della Cgil, costituito da tutte quelle attività di tutela, assistenza e consulenza che il sindacato assicura per fornire risposte concrete e solidali alle varie esigenze che si incontrano nel corso della vita lavorativa, a cominciare dalla ricerca di lavoro e di opportunità formative (le due sedi fiorentine Sol: Firenze Borgo Greci 3 lunedì ore 15-18, Empoli via San Mamante 10 mercoledì ore 10-13).

Per maggiori informazioni: www.tosc.cgil.it  - https://www.facebook.com/solfirenze/