Home > Webzine > Al via le iscrizioni al workshop "Allestimenti temporanei per Lunaria 2019"
sabato 20 aprile 2024

Al via le iscrizioni al workshop "Allestimenti temporanei per Lunaria 2019"

25-01-2019

L’Associazione Culturale Betaway, all’interno del progetto Intersezioni Parallele, promuove il workshop Allestimenti temporanei per Lunaria 2019, L’iniziativa si propone come momento di riflessione sul rapporto fra spazio urbano, allestimento e wayfinding e come occasione di approfondimento sul tema della progettazione di dispositivi temporanei.

SCOPO DELL’INIZIATIVA
Progettazione di dispositivi temporanei identificativi per il Festival Lunaria 2019, che svolgano la funzione di segnalazione dal carattere identitario.

Il workshop avrà durata di quattro (4) giorni, 2-15-16-17 Marzo 2019.

2 marzo Calenzano,
Sala Consiglio Comunale, Altana del Castello
15-16-17 marzo Firenze
Sala Ballerini, Montedomini, via de Malcontenti 6

Architetti e designer under 35;
Studenti dei corsi di laurea in Architettura, Disegno Industriale e Design, Ingegneria Edile-Architettura.

CREDITI
Professionisti Per gli architetti iscritti all’Ordine vengono riconosciuti dal CNAPPC 20 crediti formativi professionali.
Studenti
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione con il quale richiedere il riconoscimento dei crediti per “ulteriori attività formative” qualora previsti dal proprio piano di studi.
OSPITI
Giuseppe Lotti, architetto e professore di design presso il DIDA, Dipartimento di Architettura, Università di Firenze.
Andrea Ponsi, architetto e professore di progettazione presso la Kent State University in Florence
Susanna Cerri, docente di communication design presso il DIDA e direttore creativo del Didacommunicationlab.
Jacopo Ammendola, co-fondatore del collettivo Orizzontale e art director del Didacommunicationlab
Coordina
Vittoria Niccolini, dottoranda in design presso il DIDA e assegnista di ricerca presso il Didacommunicationlab.
Alice Trematerra, dottoranda in design presso il DIDA e art director presso il Didacommunicationlab.
Gianluca Buoncore, dottorando in composizione architettonica presso l’Università IUAV, borsista di ricerca e cultore della materia presso il DIDA.
GIURIA
Alessio Biagioli, sindaco del Comune di Calenzano.
Raffaella Fagnoni, architetto e professoressa di design presso DSA, Università di Genova.
Matteo Zambelli, docente di design presso il DIDA.
Luca Ruggeri, Opera Set.

COME PARTECIPARE
Per partecipare al workshop Intersezioni Parallele è necessario compilare la domanda di ammissione entro e non oltre il 10 Febbraio 2019.

29/01 - 10/02 iscrizioni
12/02 conferma iscrizioni
13-18/02 pagamento quota di partecipazione
2-8-9-10/02 workshop

Bando: http://bit.ly/2HpALGc
Iscrizione: https://goo.gl/forms/cVzWo6ZZkLxaPeHn2

ESITI
Gli esiti del workshop saranno valutati da una commissione di esperti che selezionerà il progetto ritenuto migliore. Il progetto vincitore verrà finanziato dal Comune di Calenzano e realizzato in collaborazione con Opera Set in occasione di Lunaria 2019.

con il patrocinio di
Dida, Dipartimento di Architettura, Università degli studi di Firenze