Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze: aperte le iscrizioni al corso serale per adulti
giovedì 25 aprile 2024

Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze: aperte le iscrizioni al corso serale per adulti

29-01-2019
Sono aperte le iscrizioni alla 14° edizione del Corso serale gratuito per Adulti dell'Istituto Tecnico Agrario di Firenze. Il corso serale, conformemente al Nuovo Regolamento per i Corsi d'Istruzione per Adulti, in vigore dall'A.S. 2014/15, ha una monte ore pari a 22 ore settimanali. Il corso procede alla redazione d­ei­ Piani di Studio P­ers­onalizzati con possibilità di accredito di discipline già sostenute in eventuali corsi pregressi, esperienze di lavoro e crediti comunque ottenuti (formali, non formali ed informali), con notevole riduzione del tempo scuola. Il corso conferisce il titolo statale in Perito Tecnico Agrario (articolazione Produzioni e Trasformazioni) così come normato a livello nazionale, consent­endo l'iscrizione all'Albo dei Periti Agrari ed ha carattere produttivo-biologico. Le discipline professionalizzanti dell'articolazione sono Produzioni Vegetali, Produzioni Animali, Gestione dell'Ambiente e del Territorio, Economia ed Estimo. Tra le materie di indirizzo spiccano Trasformazione dei Prodotti, Biotecnologie Agrarie, Genio Rurale.

L'articolazione oraria del corso è costruita sulle esigenze di uno studente adulto e/o lavoratore che, per qualsiasi motivo, voglia ripristinare od avviare un percorso educativo che gli consenta di acquisire un titolo di studio statale di grande spendibilità occupazionale. Le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, con orario di massima dalle 17.45 alle 22.45. Le assenze per motivi di lavoro, giustificate e certificate, non devono superare il 25% del monte ore complessivo per ogni disciplina frequentata. Le assenze per malattia, certificate, possono sommare un secondo 25% del totale delle discipline.

Sono valutati crediti scolastici e professionali che consentono di ridurre le ore e le discipline del corso. In relazione ai tuoi titoli di studio ed alle caratteristiche professionali acquisite alcune discipline potranno essere accreditate. Possono essere valutati anche crediti professionali come ad es. titoli vari, specializzazioni. La Commissione del Patto Formativo Individuale valuterà, per ogni iscritto, il percorso di studi più idoneo al conseguimento del diploma finale, anche attraverso la certificazione di crediti scolastici, professionali, esperienze personali e crediti formativi acquisiti nel mondo del lavoro od accademico, stabilendo eventuali esoneri, anche parziali, in alcune discipline.

Il Corso è Statale e gratuito. La validità legale del Diploma è la medesima di quella diurna.

Per informazioni ed iscrizioni contattare il Referente Prof. Antonio Amodei alla segreteria dell'Istituto o consultare il sito www.agrariofirenze.gov.it/serale