Città di Firenze
Home > Webzine > Deaphoto: Workshop di "Fotografia e Multimedialità" al Centro Gav
martedì 16 aprile 2024

Deaphoto: Workshop di "Fotografia e Multimedialità" al Centro Gav

30-01-2019
Sono aperte le preiscrizioni al Workshop "Fotografia e Multimedialità / L’immagine fotografica nell’era della multipiattaforme” organizzato da Deaphoto. Il workshop, a cura di Leonardo Brogioni, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 febbraio presso il Centro Gav del Quartiere 3 (Via G. Bretagna 48, Firenze) e avrà come obiettivo la progettazione di un lavoro fotografico con una piattaforma multimediale.

Audio-slideshow, long form, web-doc sono termini ormai entrati a far parte della pratica e del linguaggio giornalistico e documentario, coinvolgendo sempre più spesso i fotografi nella loro produzione. Questo workshop fornirà conoscenze e stimoli per progettare prodotti multimediali in cui la fotografia sia protagonista e permetta ai fotografi di stare al passo coi tempi.

Di seguito il programma:
 
Sabato 23 Febbraio ore 15-19
1. Audio-slideshow: case history, strumenti e modalità di progettazione e realizzazione.
2. Long Form: case history, analisi e modalità di progettazione e realizzazione.
3. Web-doc: case history, analisi e modalità di progettazione e realizzazione

Domenica 24 Febbraio ore 15-19
Assegnazione individuale di un’esercitazione di progettazione con una delle piattaforme scelta da ogni allievo, su un tema/argomento da lui proposto.
Discussione collettiva e messa a punto di ogni singolo progetto, con attenzione all’argomento, alla tipologia di immagini da utilizzare, alla presentazione dei contenuti e alla proposta editoriale.

Il docente, Leonardo Brogioni, è fotografo (diplomato al CFP Riccardo Bauer di Milano) e giornalista pubblicista. Dopo numerose mostre e riconoscimenti nel settore del fotogiornalismo si dedica da tempo a produzioni multimediali. È stato fondatore di Polifemo, Associazione per la cultura fotografica alla Fabbrica del Vapore di Milano. È docente al Master di Giornalismo dell’Università Cattolica e all’Istituto Europeo di Design di Milano. È responsabile dei  contenuti iconografici del Festival dei Diritti Umani di Milano.

Il workshop ha un costo di 150 euro; al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Per info e iscrizioni: tel. 338 8572459 - infodeaphoto@gmail.com - www.deaphoto.it