Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Archeosofica di Firenze: corso dedicato ai Simboli del Medioevo
sabato 20 aprile 2024

Associazione Archeosofica di Firenze: corso dedicato ai Simboli del Medioevo

07-02-2019
Inizierà sabato 9 febbraio con la visita guidata Firenze Templare, il corso dedicato ai Simboli del Medioevo a cura di Alessandro Mazzucchelli e Augusta Corradetti e promosso dall'Associazione Archeosofica di Firenze.

Il corso prevede sei lezioni e quattro visite guidate; sono previste esercitazioni e momenti interattivi per un approccio diretto al mondo dei simboli.

Il Medioevo è un mondo popolato di figure e simboli: semplici o complicati, narrativi, allegorici o astratti, evocativi o stranissimi o decisamente misteriosi, li troviamo ovunque, nelle stesse forme e misure delle chiese romaniche e delle cattedrali gotiche, scolpiti sui portali, sulle colonne e sui capitelli, disegnati nelle tarsie dei pavimenti e nei mosaici delle cupole, affrescati e dipinti, cesellati sugli oggetti sacri e miniati nei capilettera dei manoscritti. Molti vengono da lontano, da altre regioni del mondo, viaggiano sulle strade carovaniere e sulle rotte del Mediterraneo, arrivando dall’Armenia, dalla Persia e dal lontano favoloso Oriente e, giunti in Europa, si mescolano e si contaminano con i simboli celtici, con la grande tradizione artistica greca e romana e con la novità rivoluzionaria del cristianesimo dei primi secoli. Il risultato è un ricchissimo e strabiliante linguaggio simbolico che attraverso segni e figure vuole rivelare una vivente realtà dello spirito, che affonda le sue radici nell’unica Tradizione primordiale. Di questa arcana conoscenza che univa l’Oriente e l’Occidente, i Templari furono protagonisti e lo confermano le scarne ma essenziali testimonianze che ci sono pervenute del loro patrimonio simbolico. Addentrarsi in questo mondo di segni, figure e simboli, ricco di significati a più livelli, da quello letterale e narrativo alla portata perfino degli illetterati, fino a quello mistico e iniziatico che vuole rivelare i più profondi misteri dell’uomo, del cosmo e di Dio stesso, è impossibile se non si iniziano a conoscere le chiavi di decifrazione: è come imparare una nuova lingua e nello stesso tempo, entrando in contatto con essa, riscoprire in noi stessi una memoria latente di qualcosa che ci è familiare, un’espressione multiforme dello spirito unico che collega il visibile e l’invisibile, il corpo, la mente e l’anima.

PROGRAMMA

Sabato 9 Febbraio ore 10.15 – Visita guidata “Firenze Templare”

Sabato 16 Febbraio ore 17.30 – Lezione: Simboli templari

Sabato 2 Marzo ore 17.30 – Lezione: il recinto sacro, il tempio, la chiesa

Sabato 9 Marzo ore 17.30 – Lezione: Origini tradizionali del simbolismo cristiano medievale

Domenica 10 Marzo ore 15 – Visita guidata a San Miniato al Monte

Sabato 16 Marzo ore 17.30 – Lezione: Introduzione al simbolismo nella scultura e nella pittura romanica e bizantina

Sabato 23 Marzo ore 10.15 – Visita guidata al Battistero e altri luoghi simbolici nel centro storico di Firenze

Sabato 30 Marzo ore 17.30 – Lezione: Piante e animali fantastici e reali nel simbolismo medievale

Sabato 6 Aprile ore 10.30 – Visita guidata alla Badia a Passignano

Sabato 13 Aprile ore 17.30 – Lezione: Labirinti e altri simboli arcani

Per partecipare alla visita guidata "Firenze templare" il termine ultimo per le iscrizioni è giovedì 7 febbraio.

Per info: https://archeosofiafirenze.org/2019/02/03/simboli-medioevo/