Città di Firenze
Home > Webzine > "Due anniversari a confronto", convegno di studi alla Fondazione Nuova Antologia
giovedì 25 aprile 2024

"Due anniversari a confronto", convegno di studi alla Fondazione Nuova Antologia

09-02-2019
"Due anniversari a confronto: Repubblica Romana (170°) - Patti Lateranensi (90°)": questo il titolo del convegno in programma sabato 9 febbraio 2019, alle ore 17.00, nella Sala Giovanni Spadolini della Biblioteca della Fondazione Nuova Antologia (Via Pian dei Giullari, 36/A). Un appuntamento nato per ricordare i 170 anni dalla costituzione della Repubblica Romana (9 febbraio 1849) e i 90 anni dalla stipula dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929).

Così scrisse Giovanni Spadolini commentando due tra gli accadimenti più decisivi della nostra storia: "Italiana ed europea fu la Repubblica Romana: italiana, perché per la prima volta italiani di tutte le regioni erano accorsi a combattere per essa contro la reazione europea; europea, perché la rivoluzione dei popoli d’Europa aveva riaffermato al mondo, di là, dalla capitale del cattolicesimo, la sua capacità di resistenza e la sua volontà di sopravvivenza attraverso l’azione degli italiani".

"Stipulando i Patti del Laterano con la dittatura fascista, che pur era all’antitesi del cattolicesimo nella visione della vita e nella stessa valutazione della religione, la Chiesa non faceva che riprendere l’antica tradizione dei ‘concordati’ con le potenze monarchiche, riaffermando le sue premesse ideali (sul matrimonio, sulla scuola, e perfino sul principio del potere temporale e del ‘principato civile’) ed assicurandosi le condizioni per la ripresa di domani".

Ad introdurre i lavori Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini. Interventi di Roberto Balzani, docente di Storia Contemporanea all’Università di Bologna con '9 febbraio 1849: la Repubblica Romana' e Francesco Margiotta Broglio, docente di Storia delle Istituzioni Religiose all’Università di Firenze con '11 febbraio 1929: i Patti Lateranensi'. A conclusione degli interventi sarà possibile visitare la mostra 'Il 1848-49. Realtà e leggenda di una rivoluzione', nei locali stessi della Biblioteca.

Info: 055-2336071 - fondazione@nuovaantologia.it