Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Giuseppe Sperduti sulla salvaguardia di diritti umani e le libertà fondamentali
sabato 20 aprile 2024

Premio Giuseppe Sperduti sulla salvaguardia di diritti umani e le libertà fondamentali

12-02-2019
Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) ha indetto il concorso per il conferimento del Premio Giuseppe Sperduti, da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà fondamentali e relativi Protocolli.
Il Premio è aperto a tutte le Università italiane in cui si insegnano discipline giuridiche. Potranno partecipare al concorso squadre di tre studenti iscritti ad un corso di laurea da almeno un anno.
La squadra prima classificata riceverà un premio pari a 1.000 euro mentre alla squadra seconda classificata andrà un premio di 500 euro. Inoltre, i componenti della squadra vincitrice saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo.
A tutti i partecipanti al Premio sarà , inoltre, riservata una riduzione del 20% sulla quota d'iscrizione dei Master della SIOI.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere redatte su apposito modulo da anticipare via e-mail all’indirizzo comitato@sioi.org  e da inviare o tramite PEC all’indirizzo sioi@mypec.eu oppure per posta raccomandata A/R entro il 13 maggio 2019.

Per ulteriori informazioni: https://www.sioi.org/attivita/focus-on/premio-sperduti/premio-sperduti-2019/