Home > Webzine > IDI Informatica: corso gratuito di Creazione di Impresa e Lavoro Autonomo per Under 30
giovedì 28 marzo 2024

12-02-2019
Sono aperte le iscrizioni all'edizione fiorentina del corso gratuito di "Creazione di Impresa e Lavoro Autonomo (Under 30)" organizzato dall'Agenzia formativa IDI Informatica in partenariato con Metrica, Pontedera & Tecnologia, UNISI, Unione Valdera, CSM, Laboratorio Archimede e Centrica. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il percorso fornisce a giovani imprenditori indicazioni comportamentali e strumenti operativi per costruire un percorso formativo e professionale adeguato alle proprie caratteristiche e aspirazioni. I contenuti del percorso sono i seguenti: Orientamento e cantieri d’impresa (24 ore); Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan (6 ore); Accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità (4 ore); Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione(6 ore); Supporto allo start up (4 ore); Formazione per il Business Plan (40 ore).

Il corso è rivolto a 8 giovani under 29 inattivi, inoccupati e disoccupati. Richiesto orientamento e motivazione alla libera professione. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana almeno al livello A2 dimostrabile con la produzione di idonee certificazioni o con il superamento di un test scritto.
Qualora il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti si procederà alla selezione tramite due prove: test e colloquio motivazionale.

Il percorso avrà una durata totale di 84 ore e si svolgerà presso la sede di IDI Informatica (via Ricasoli 22, Firenze). Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00, per la durata di circa 3 mesi. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo. Alla positiva conclusione del Corso, dopo la presentazione del proprio Business Plan, verrà rilasciato l’Attestato finale di frequenza e profitto

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 febbraio 2019.

Per iscrizioni e informazioni: Via Ricasoli 22, Firenze - Tel. 055 2398641 - info@idi-formazione.it - www.idi-formazione.it