Città di Firenze
Home > Webzine > La Democrazia del corpo di Virgilio Sieni presenta "Impastami questa paura con il pane. Il soffio del suono"
venerdì 19 aprile 2024

La Democrazia del corpo di Virgilio Sieni presenta "Impastami questa paura con il pane. Il soffio del suono"

11-03-2019
Lunedì 11 e martedì 12 marzo 2019 dalle 19.00 alle 21.00, con sede a Cango (via Santa Maria 23), la Democrazia del corpo di Virgilio Sieni presenta il laboratorio Impastami questa paura con il pane. Il soffio del suono a cura di Fosca e condotto da Cristina Abati.

Un percorso pratico su corpo e voce per vedenti e non vedenti, si articola inizialmente con esercizi mirati per la consapevolezza corporea di sé e del proprio corpo nello spazio circostante dove verranno fatte una serie di pratiche per condurre i partecipanti a mettersi in contatto con il proprio respiro, dal respiro al soffio, dal soffio all'emissione vocale senza fatica e costrizioni, per scoprire una vocalità che sia voce e suono, una vocalità sensoriale.

Tutti gli esercizi che verranno condotti si concentreranno sull'ascolto, sia del proprio suono, che di quello del circostante, ponendo fin da subito l’attenzione sul concetto di paesaggio sonoro e sull’ambiente acustico che ci circonda, per questo, saranno proposte alcune sessioni di solo ascolto.

Successivamente, nella seconda parte, verrà dato spazio allo sviluppo creativo e all’improvvisazione sonora. Dopo diverse sessioni di improvvisazioni vocali i partecipanti lavoreranno su una prima idea di partitura sonora, utilizzando alcuni brani dei testi della poetessa Elisa Biagini, diventati materiali degli spettacoli di Fosca (Tenue, Ad Unghia ad Unghia). Poiche questo percorso si prefigge anche di avvicinare le persone coinvolte allo spettacolo "Ad Unghia ad Unghia".

Il percorso non prevede una presentazione aperta al pubblico.

Scadenza: 26 febbraio 2019

Quota di partecipazione: 20 euro (comprensiva di assicurazione).

Condizioni di partecipazione: I posti sono limitati, ogni partecipante dovrà garantire la propria disponibilità per entrambi i giorni.

Per iscriversi compilare il form:
www.virgiliosieni.it/lab-fosca-impastami-questa-paura

Per info: www.fosca.net