Città di Firenze
Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 20 al 22 febbraio 2019
venerdì 29 marzo 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 20 al 22 febbraio 2019

20-02-2019
Inaugurazione della mostra di arte contemporanea "In punta di piedi"
In punta di piedi è il titolo della mostra collettiva di arte contemporanea che sarà inaugurata giovedì 21 febbraio presso la Biblioteca di Storia dell’Arte (ore 17, via della Pergola, 56). La mostra, visitabile fino al 25 luglio, è organizzata dall’Associazione Forme in collaborazione con la Biblioteca Umanistica dell’Ateneo.
La collettiva, a cura di Erica Romano e Silvia Bellotti, verrà presentata dalla direttrice della Biblioteca Umanistica Floriana Tagliabue e prevede l’installazione graduale di dieci opere d’arte di altrettanti artisti contemporanei provenienti da tutta Italia. Le prime sono quelle di Raffaele di Vaia e Tiziano Doria.
Tra febbraio e giugno verranno presentati sei gruppi di opere a distanza di un mese l’uno dall’altro, con un’operazione di allestimento prolungato nel tempo. Le opere saranno collocate all’interno delle sale della biblioteca e saranno fruibili secondo la natura del luogo, deputato allo studio e alla riflessione, secondo un approccio discreto, appunto, in punta di piedi. La cadenza mensile dell’esposizione delle opere sarà accompagnata da incontri a ingresso libero, chiamati Bibliotalk, aperti a cittadini, studenti e pubblico che avranno la possibilità di conoscere e interagire direttamente con gli artisti e con le curatrici. Le tappe di questo lungo percorso culmineranno con un evento finale che si terrà nel mese di giugno 2019.
Utilizzando diversi mezzi espressivi (dalla pittura alla fotografia, dall’installazione alla performance) gli artisti offrono la propria interpretazione dello spazio, creando un dialogo silenzioso tra le opere in mostra e la memoria storica del luogo, l’ex Chiesa dell’Orbatello (1372), che era inserita all’interno del complesso omonimo destinato ad accogliere le famiglie più bisognose, in particolare vedove con figli e donne che partorivano in segreto. Le opere rielaborano, infatti, in chiave contemporanea sentimenti e simbologie quali la maternità, l’accoglienza e la cura.
La mostra resterà aperta fino al 25 luglio, dal lunedì al venerdì ore 9-19.
Maggiori informazioni: https://www.sba.unifi.it/Article1061.html 
21 Febbraio 2019 - ore 17
Sede: Biblioteca Umanistica, Sede di Storia dell'Arte, via della Pergola, 56 - Firenze
Organizzazione: Associazione Forme, in collaborazione con la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze
Per informazioni: infouma@unifi.it

Incontro "I disegni di legge Pillon e De Poli e il contrasto alla violenza familiare"
con Antonio Gorgoni (docente di diritto privato dell'Università di Firenze)
Nell'ambito del seminario permanente "Contrastare la violenza verso le donne. Un impegno per l’università", coordinato da Lucia Re, Silvia Rodeschini, Maria Luisa Vallauri, Luisa Vierucci (Università di Firenze).
22 Febbraio 2019 - ore 12
Sede: Campus di Novoli, Edificio D4, aula 1.02, via delle Pandette, 9 - Firenze
Organizzazione: Università di Firenze, con il patrocino del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG).

Incontro "Occhi in cielo, sensori a terra. Successi, limiti e potenzialità della viticoltura di precisione"
con Alessandro Matese (Istituto di Biometeorologia IBIMET-CNR)
Modera Francesca Camilli (Istituto di Biometeorologia IBIMET-CNR e Caffè Scienza).
Nell'ambito del ciclo di incontri Caffè Scienza
20 Febbraio 2019 - ore 21
Sede: Mercato Centrale di San Lorenzo - Firenze
Organizzazione: Caffè Scienza, in collaborazione con l'Istituto dei Sistemi Complessi ISC del CNR, del Centro per lo Studio di Dinamiche Complesse, e dell'Università di Firenze