Home > Webzine > Venere: iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per estetista
venerdì 19 aprile 2024

Venere: iscrizioni al corso gratuito di formazione professionale per estetista

20-02-2019

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale triennale Venere - Estetista - Operatore del benessere promosso da IAL Toscana srl e La Base s.c.a.r.l.

Il corso è gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti che operano nel settore dei trattamenti di bellezza, fornendo gli strumenti necessari per saper realizzare trattamenti estetici sulla superficie del corpo volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere della persona.

Il percorso formativo si sviluppa su tre annualità ed ha una durata complessiva di 3168 ore (1056 annue) così suddivise: aula 1139; laboratorio 1184; alternanza scuola/lavoro 800; accompagnamento/orientamento 45.

Unità formative: Asse dei linguaggi (lingua italiana, lingua inglese, arte e multimedialità); Asse matematico (matematica, geometria); Asse scientifico – tecnologico (scienze della natura, tecnologia e informatica); Asse storico – sociale (storia, diritto, economia, mercato del lavoro); Area di cittadinanza (spirito di iniziativa e imprenditorialità, competenze sociali, insegnamento della religione cattolica/materia alternativa, educazione motoria). Anatomia fisiologia e patologia; Pianificazione, programmazione e gestione delle attività di un centro estetico; Trattamenti estetici viso – corpo; Massaggi; Cura delle mani e dei piedi; Epilazione; Apparecchiature per uso estetico e prodotti cosmetici; Marketing e Inglese per l’estetica.

Periodo di svolgimento: settembre 2019 – giugno 2022.

Le attività formative si svolgeranno a Firenze in via Giardino della Bizzarria 29.

Sbocchi occupazionali: L'operatore del benessere - estetica può lavorare negli istituti di bellezza, nei centri di estetica, presso parrucchieri, profumerie, palestre o piscine con saune e solarium, beauty-farm o centri benessere.

Il progetto è rivolto a 15/25 giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del primo ciclo di istruzione (scuola media inferiore). 3 posti saranno riservati a soggetti in condizione di svantaggio. Per i cittadini non appartenenti all’U.E.: possesso del permesso di soggiorno in corso di validità. Per i candidati di madrelingua non italiana: conoscenza della lingua italiana ad un livello che assicuri la comprensione dei contenuti del corso corrispondente al livello A2; tale conoscenza verrà accertata tramite prova solo nel caso non sia presente la documentazione CILS come da nota della R.T. Prot. n. 321145/9.060.030.10 del 29/11/2012.

Qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione.
Modalità di selezione: 1) Prova tecnico-pratica per valutare le capacità relazionali, comunicative e organizzative (punteggio massimo 40/100). 2) Test di 20 domande a risposta multipla e domande aperte per accertare le conoscenze riguardanti i contenuti di base della parte tecnico-professionale del percorso con la finalità di valutare l'attitudine del soggetto (punteggio massimo 40/100). 3) Colloquio: intervista strutturata con griglia di osservazione per valutare aspettative, motivazione, aspirazioni professionali (punteggio massimo 40/100). La Commissione redigerà una graduatoria espressa su un massimo di 100 punti, fatte salve la riserva del 15% dei posti (3) per soggetti svantaggiati. La data di selezione è prevista per il 10 luglio 2019 dalle ore 9.00 alle 18.00 presso IAL TOSCANA, Via Giardino della Bizzarria, n. 29 Firenze.

Crediti formativi in ingresso: Gli allievi al corso potranno fare formale richiesta di riconoscimento di eventuali crediti formativi allegando alla domanda di iscrizione idonea documentazione comprovante le competenze già possedute. Potranno essere richieste integrazioni alla documentazione presentata.

Le iscrizioni chiuderanno il 30 giugno 2019 alle ore 18.00.

Per iscriversi è necessario: documento di identità valido, codice fiscale, domanda d’iscrizione della Regione Toscana (reperibile presso IAL Toscana).

Per informazioni, iscrizioni e supporto per l’iscrizione on-line:
IAL Toscana srl, via B. Dei, 2/A – Firenze;
 ialtoscana@ialtoscana.it - www.ialtoscana.it ;
tel. 055.3215240;
Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.