Città di Firenze
Home > Webzine > "Erasmus+", le opportunità per studiare all'estero nel nuovo bando
giovedì 25 aprile 2024

"Erasmus+", le opportunità per studiare all'estero nel nuovo bando

01-03-2019
Erasmus+ è il programma dell’Unione Europea (UE) per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, istituito nel 2013 con il Regolamento (UE) n. 1288/2013, per il periodo 2014-2020. Erasmus+ si rivolge ad una vasta gamma di persone e organizzazioni. Combattere la disoccupazione, specialmente tra i giovani, permettere una maggiore qualificazione professionale per gli adulti, promuovere l'inclusione delle persone provenienti da ambienti svantaggiati, contribuire alla formazione di un'identità europea, rendere i cittadini maggiormente attivi nella vita democratica del loro paese oltre a coinvolgere le istituzoni in progetti di riforme e collaborazione sono gli obiettivi principali del programma.

Il programma offre opportunità, più volte nell’arco della carriera universitaria, a studenti e neolaureati di seguire corsi, sostenere esami in un altro istituto di istruzione superiore e praticare un tirocinio in un’azienda all’estero (paesi europei o extra europei).
Gli studenti Erasmus hanno diritto ad avere prestiti e un contributo finanziario per le spese di soggiorno all’estero e borse quantificate in riferimento al costo della vita nei paesi partecipanti.
Per partecipare al programma è necessario candidarsi presso gli istituti di appartenenza. Obiettivi specifici, altre azioni, durata, budget e normativa di riferimento.

E' ancora attivo il nuovo bando per la mobilità per motivi di studio (scadrà il 14 marzo 2019) e di tirocinio.

Studenti dell'Università di Firenze - outgoing students
Gli studenti e i neolaureati possono svolgere periodi di studio e/o tirocinio presso altri atenei o organizzazioni in uno dei Paesi partner.

Mobilità per studio
È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 3 a 12 mesi presso un Istituto d’Istruzione Superiore a partire dal secondo anno di studi secondo le modalità indicate da bandi annuali.

Mobilità per tirocinio
È possibile effettuare una mobilità per traineeship all’estero, dai 2 a 12 mesi, presso una impresa o altra organizzazione, in uno dei Paesi partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi secondo le modalità indicate nel bando di Ateneo.

Per ulteriori informazioni: https://www.unifi.it/p10034.html