Città di Firenze
Home > Webzine > Borse di studio con il programma "BEST - Business Exchange and Student Training"
venerdì 29 marzo 2024

Borse di studio con il programma "BEST - Business Exchange and Student Training"

01-03-2019
C'è tempo fino al 31 di marzo 2019 per poter vincere una delle borse di studio del progetto "BEST" per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management con Internship presso aziende negli Stati Uniti (a.a. 2019-2020).

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti. Per questo Programma i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright, ma borsisti BEST. Obiettivo di BEST è offrire a cittadini italiani - in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico - l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Start-up School dell’organizzaizone Mind the Bridge a San Francisco, California. Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

Requisiti richiesti:
Cittadinanza italiana;
Età massima 35 anni;
Titolo di Laurea Triennale o Laurea Magistrale (LM) o Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment. Il Programma BEST per l’anno accademico 2019-2020 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio e fino a 5 borse di studio a residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

La borsa di studio include:
copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (tuition);
assicurazione medica (health insurance);
programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio* e trasporti;
rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

* Mind the Bridge fornirà assistenza nell’individuazione di un alloggio presso strutture affiliate. Solo a titolo indicativo il costo si aggira intorno ai $1,500-$2,000 a seconda che il borsista preferisca condividere una stanza o un appartamento.

Il Programma BEST è un programma ad hoc offerto da Mind the Bridge e pertanto le borse di studio vengono assegnate a titolo personale e non a un eventuale team di cui il borsista faccia parte. I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2019 a febbraio/marzo 2020. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

Per maggiori informazioni: www.fulbright.it/programma-best