Città di Firenze
Home > Webzine > "Mediatore Europeo": tirocini retribuiti presso le sedi di Bruxells e Strasburgo
martedì 23 aprile 2024

"Mediatore Europeo": tirocini retribuiti presso le sedi di Bruxells e Strasburgo

01-03-2019
Il Mediatore Europeo offre tirocini retribuiti presso le sedi di Bruxells e Strasburgo. Gli appassionati con un vivo interesse per la pubblica amministrazione dell'Unione europea e sul modo in cui l'amministrazione dell'UE si relaziona con i cittadini, avranno l'opportunità di partecipare e aggiungere esperienza pratica alle loro qualifiche. I tirocinanti generalmente si occuperanno di svolgere, sotto la direzione di un Funzionario Giuridico, indagini sulle denunce presentate, portare avanti ricerche pertinenti il lavoro del Mediatore, o entrambe le cose.

Il Mediatore europeo è un organo indipendente e imparziale che chiama le istituzioni e le agenzie dell’UE a rispondere del loro operato e promuove la buona amministrazione. Il Mediatore aiuta le persone, le imprese e le organizzazioni che hanno problemi con l’amministrazione dell’UE indagando sulle denunce relative a casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organismi dell’UE, ma anche esaminando in modo proattivo le più ampie problematiche a livello di sistema.

Possono presentare la loro candidatura i cittadini e cittadine europei, in possesso di una laurea o un diploma di almeno 3 anni in una delle seguenti discipline: Scienze politiche, Studi europei, Relazioni internazionali, Pubblica amministrazione europea, Risorse umane, Giurisprudenza, Economia, con una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e buona conoscenza di una seconda lingua e con buona conoscenza dell’inglese la lingua di lavoro dell’Ufficio del Mediatore Europeo.

I tirocini hanno normalmente una durata di quattro mesi che può essere protratta fino ad un massimo di 12 mesi.

Scadenze per la presentazione delle domande:
31 Marzo 2019 per i tirocini che hanno inizio il 1° Settembre 2019;
31 Agosto 2019 per i tirocini che hanno inizio il 1° Gennaio 2019.

Per informazioni: https://www.ombudsman.europa.eu/it/document/en/3460  


AC