Città di Firenze
Home > Webzine > Bando di selezione per corso di qualifica professionale per Macchinista & Attrezzista
venerdì 26 aprile 2024

Bando di selezione per corso di qualifica professionale per Macchinista & Attrezzista

07-03-2019
Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni artistiche” Art&Art, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 5853 del 05/04/18 e n. 8052 del 15/05/18, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura, a valere su POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", l’ Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (accreditamento regionale n. FI0448) in partenariato con Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Agenzia capofila, accreditamento regionale n. FI0226), Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Accademia musicale Chigiana (accreditamento regionale n. SI1027), organizza il seguente:

Corso di qualifica professionale per Tecnico delle operazioni di montaggio,  smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia
(Fig. n.92 RRFP; Livello IV EQF; Matr. 2019AF0251)

MACCHINISTA-ATTREZZISTA
Corso interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR-FSE 2014/2020
e rientrante nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Descrizione della figura professionale e sbocchi occupazionali: Il Macchinista-Attrezzista è un tecnico di palcoscenico che si occupa dell’attività di montaggio  e movimentazione degli elementi scenici. Svolge altresì  il compito  di reperire, adattare e installare sulla scena gli arredi, gli oggetti e gli accessori necessari per allestire spettacoli teatrali. La   figura   professionale  del   Macchinista-Attrezzista   trova   quindi impiego  nelle imprese dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al teatro d’opera, di prosa e compagnie di giro.
Durata del corso: 600 ore, di cui 270 ore di aula/laboratorio, 300 ore di stage, 30 ore di accompagnamento, individuale e/o di gruppo.
Periodo di svolgimento: da aprile a dicembre 2019.
Numero dei partecipanti previsti: 7 partecipanti.
Sede di svolgimento: Accademia e Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze; Teatro della Pergola, Firenze.

Requisiti  di accesso: Il corso è destinato a maggiorenni inattivi, disoccupati o inoccupati, in possesso  del titolo  di istruzione secondaria superiore o di almeno  3 anni di esperienza lavorativa  nell’attività professionale di riferimento. Gli stranieri che intendono partecipare al corso  devono: 
1) dimostrare di essere  in  possesso  di titolo di studio equipollente o equiparabile, per durata e  contenuto, al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso – la documentazione fornita dovrà  essere  debitamente tradotta in lingua  italiana,  al fine di permettere alla Commissione di provvedere  alla valutazione del percorso di studi svolto; 
2) possedere un grado di conoscenza della lingua italiana  di livello A2 o superiore (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).

Documenti  richiesti  per l’iscrizione: Ai fini della  presentazione della domanda, gli interessati dovranno:
1) Accedere  alla  pagina  www.maggiofiorentino.com/accademia/bandi, cliccare sul bando di interesse e compilare l’apposita modulistica esclusivamente online;
2) Stampare e sottoscrivere il pdf generato dal sistema informatico;
3) Entro la data  di scadenza,  far  pervenire l’originale  della  domanda all’Accademia del Maggio Musicale  Fiorentino, Piazzale Vittorio  Gui n. 1, 50144 – Firenze (FI), unitamente ai seguenti allegati:
a) copia di un documento di identità in corso di validità; b) curriculum vitae; c) “Patto  di servizio  personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato  di disoccupazione o inoccupazione  (D.Lgs.  n.   150/2015);   d)   copia   del   permesso  di soggiorno  (per i soli stranieri extracomunitari);   e) copia della Dichiarazione di valore, o di equivalenza o di equipollenza del proprio titolo di studio al titolo di istruzione italiano richiesto per l’accesso al corso (per i soli possessori di titolo di studio conseguito all’estero);  f) attestato di conoscenza della lingua italiana  di livello A2 o superiore rilasciato da ente abilitato italiano (per i soli stranieri e solamente nel caso in cui si sia già in possesso di tale attestato).

La trasmissione della documentazione all’Accademia dovrà essere effettuata secondo  una  delle  due  seguenti modalità:
a) consegna  a mano  presso  la portineria;
b) spedizione con raccomandata (il plico dovrà tassativamente pervenire entro la data di scadenza;  pertanto, non farà fede il timbro postale di spedizione). Qualora non venisse raggiunto il numero di allievi previsto,  la Regione Toscana si riserva di non dare avvio all’attività.
Scadenza per la presentazione  della domanda di iscrizione: 8 aprile  2019. Le domande pervenute oltre  la data  di scadenza  non verranno prese in considerazione.

Modalità  di selezione: Le prove selettive  si terranno indicativamente entro aprile  2019; data  e ora  di convocazione alle selezioni  verranno comunicate ai candidati con un preavviso di minimo  5 giorni. Le prove consisteranno in: 1) prova tecnico-pratica; 2) colloquio  motivazionale, volto a valutare i candidati in base al profilo  professionale oggetto di qualifica; l’ammissione al colloquio è subordinata al superamento della prova tecnico-pratica. I candidati stranieri che non  produrranno l’attestato di conoscenza della  lingua  italiana di cui sopra,  dovranno sostenere specifica verifica finalizzata all’accertamento del possesso del livello di conoscenza della lingua italiana richiesto per l’accesso al corso. Riconoscimento  dei crediti formativi  in entrata: I soggetti  ammessi al corso possono  fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, etc.). L’Accademia potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti  sarà quindi  valutato e approvato da apposita commissione e consentirà la riduzione del monte ore del percorso formativo.  Tale riconoscimento non potrà comunque superare il 50% delle ore del corso.
Prove finali  e modalità  di svolgimento: Al termine del percorso formativo,  previo superamento delle prove intermedie, i partecipanti saranno ammessi  all’esame di qualifica di “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio,  movimentazione e cambio di scenografia”. La verifica finale prevede:  1) Test a risposta multipla; 2) Prova tecnico- pratica; 3) Colloquio.
Obblighi di frequenza: Sono ammessi a sostenere gli esami per il rilascio della  qualifica   professionale  i  partecipanti  che  abbiano   frequentato almeno  il 70% del monte ore complessivo  del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

Tipologia della certificazione  finale: Attestato di qualifica “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia” (Fig. n. 92 RRFP, Liv. IV EQF).

Per ulteriori informazioni: info.accademia@maggiofiorentino.com - www.maggiofiorentino.com/accademia