Città di Firenze
Home > Webzine > Bando di selezione per corso di qualifica professionale per Scenografo & Realizzatore
giovedì 28 marzo 2024

Bando di selezione per corso di qualifica professionale per Scenografo & Realizzatore

07-03-2019
Nell’ambito del Progetto “Polo regionale per le arti e i mestieri del Teatro: professioni artistiche– Art&Art”, approvato dalla Regione Toscana con DD.DD. n. 5853 del 05/04/18 e n. 8052 del 15/05/18, e finanziato con risorse FSE 2014-2020, Formazione Strategica - Filiera Turismo e Cultura, a valere su POR Obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione", l’ Accademia del Maggio Musicale Fiorentino (accreditamento regionale n. FI0448), in partenariato con Fondazione Scuola di Musica di Fiesole (Agenzia capofila, accreditamento regionale n. FI0226), Fondazione Teatro del Maggio Musica- le Fiorentino e Accademia musicale Chigiana (accreditamento regionale n. SI1027) organizza il seguente:

Corso di qualifica professionale per Tecnico delle operazioni di montaggio,  smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia
(Fig. n.92 RRFP; Livello IV EQF; Matr 2019AF0250)

SCENOGRAFO  REALIZZATORE
Corso interamente gratuito in quanto finanziato con risorse POR-FSE 2014/2020
e rientrante nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Descrizione della figura professionale e sbocchi occupazionali: Lo scenografo  realizzatore contribuisce alla realizzazione delle scene  teatrali sulla base delle indicazioni tratte dal libretto operistico, dalla sceneggiatura o dal copione; in particolar modo, lo scenografo  realizzatore crea gli elementi pittorici, plastici  e architettonici che caratterizzano la scena,  secondo  i processi  e le tecniche di elaborazione e decorazione prescelti; possiede  specifiche competenze nell’individuazione dei mate- riali idonei alla realizzazione dell’elemento scenico, conosce fasi e tem- pistiche di produzione, ha consapevolezza delle modalità di interazione con gli altri professionisti coinvolti nella realizzazione scenica. La figura professionale dello scenografo realizzatore trova impiego nelle imprese dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento al teatro d’opera, di prosa e compagnie di giro.
Durata del corso: 600 ore, di cui 390 ore di aula/laboratorio, 180 ore di stage, 30 ore di accompagnamento, individuale e/o di gruppo.
Periodo di svolgimento: da aprile  a dicembre 2019. L’attività  didattica potrà svolgersi anche in orario serale e il fine settimana.
Numero dei partecipanti  previsti: 7 partecipanti.
Sede di svolgimento: Laboratorio di scenografia,  Calenzano; Accademia e Teatro  del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze;  Teatro  della Pergola, Firenze.

Requisiti  di accesso: Il corso è destinato a maggiorenni inattivi, disoccupati o inoccupati, in possesso  del titolo di istruzione secondaria superiore o di almeno  3 anni  di esperienza lavorativa  nell’attività professionale di riferimento. Gli stranieri che intendono partecipare al corso  devono: 
1) dimostrare di essere in possesso di titolo di studio equipollente o equiparabile, per durata e contenuto, al titolo di istruzione italiano  richiesto per l’accesso al corso – la documentazione fornita dovrà essere debitamente tradotta in lingua italiana, al fine di permettere alla Commissione di provvedere alla valutazione del percorso di studi svolto;
2) possedere un grado di conoscenza della lingua italiana di livello A2 o superiore (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER).

Documenti  richiesti  per l’iscrizione: Ai fini della  presentazione della domanda, gli interessati dovranno:
1) Accedere  alla  pagina  www.maggiofiorentino.com/accademia/bandi, cliccare sul bando di proprio interesse e compilare l’apposita modulistica esclusivamente online;
2) Stampare e sottoscrivere il pdf generato dal sistema informatico;
3)Entro la data  di scadenza,  far pervenire l’originale  della domanda all’Accademia del Maggio Musicale  Fiorentino, Piazzale  V. Gui n. 1,
50144 – Firenze (FI),  unitamente ai seguenti allegati: a) copia di un documento di identità in corso di validità; b) curriculum vitae; c) “Pat- to  di servizio  personalizzato” aggiornato, rilasciato dal Centro per l’impiego e attestante lo stato  di disoccupazione/inoccupazione (D.Lgs. n. 150/2015);  d) copia  del permesso di soggiorno  (per  i soli stranieri extracomunitari); e) copia della Dichiarazione di valore, o di equivalenza o di equipollenza del titolo di studio al titolo di istruzione studio  conseguito all’estero);  f) attestato di conoscenza della  lingua italiana  di livello A2 o superiore rilasciato da ente  abilitato italiano (per i soli stranieri e solamente nel caso in cui si sia già in possesso  di tale  attestato). La trasmissione della documentazione all’Accademia dovrà  essere  effettuata secondo  una  delle due  seguenti modalità:  a) consegna  a mano presso la portineria; b) spedizione con raccomanda- ta (il plico dovrà tassativamente pervenire entro la data di scadenza; pertanto, non farà fede il timbro postale  di spedizione). Qualora  non venisse  raggiunto il numero di allievi previsto,  la Regione Toscana  si riserva di non dare avvio all’attività.
Scadenza per la presentazione  della domanda di iscrizione: 4 aprile  2019. Le domande pervenute oltre  la data  di scadenza non verranno prese in considerazione.

Modalità  di selezione: Le prove selettive si terranno indicativamente entro la seconda decade di aprile 2019; data e ora di convocazione alle selezioni  verranno comunicate ai candidati con un preavviso di mini- mo 5 giorni.  Le prove  consisteranno in: 1) prova  tecnico-pratica; 2) colloquio motivazionale, volto a valutare i candidati in base al profilo professionale oggetto  di qualifica; l’ammissione al colloquio  è subor- dinata al superamento della prova tecnico-pratica. I candidati stranie- ri che non produrranno l’attestato di conoscenza della lingua italiana di cui sopra, dovranno sostenere specifica verifica finalizzata all’accertamento del possesso del livello di conoscenza della lingua italiana richiesto per l’accesso al corso.
Riconoscimento  dei crediti formativi  in entrata: I soggetti  ammessi al corso possono  fare richiesta di riconoscimento di crediti formativi allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, etc.). L’Accademia potrà richiedere integrazioni alla documentazione presentata. Il riconoscimento dei crediti  sarà quindi valutato e appro- vato da apposita commissione e permetterà la riduzione del monte ore del percorso formativo.  Tale riconoscimento non potrà comunque su- perare il 50% delle ore del corso.
Prove finali e modalità  di svolgimento: Al termine del percorso for- mativo, previo superamento delle prove intermedie, i partecipanti sa- ranno ammessi  all’esame di qualifica  di “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio,  movimentazione e cambio di scenografia”. La verifica finale prevede:  1) Test a risposta multipla; 2) Prova tecnico- pratica; 3) Colloquio.
Obblighi di frequenza: Sono ammessi  a sostenere gli esami per il rila- scio della qualifica professionale i partecipanti che abbiano frequenta- to almeno il 70% del monte ore complessivo  del percorso formativo e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage.

Tipologia  della certificazione  finale: Attestato di qualifica “Tecnico delle operazioni di montaggio, smontaggio, movimentazione e cambio di scenografia” (Fig. n. 92 RRFP, Liv. IV EQF).

Per ulteriori informazioni: info.accademia@maggiofiorentino.com - www.maggiofiorentino.com/accademia