Home > Webzine > Cosa sai sull'Unione Europea? Torneo interscolastico Trivia Quiz 2019
venerdì 29 marzo 2024

Cosa sai sull'Unione Europea? Torneo interscolastico Trivia Quiz 2019

13-03-2019
Con quale Trattato nasce l'istituzione dell'Unione Europea? Cosa rappresentano le 12 stelle della bandiera dell'UE? Su quale principio si fonda l'UE? Sono alcune delle oltre 200 domande sulla storia, i valori, le opportunità e le istituzioni europee sulle quali ragazzi e ragazze, insieme ai loro docenti, potranno misurarsi partecipando al Trivia Quiz 2019, il torneo interscolastico online sull'Europa e la cittadinanza europea.
Le classi delle scuole italiane di ogni ordine e grado potranno sfidarsi online sulla piattaforma digitale Europa=Noi. Le nove classi vincitrici (3 per la scuola primaria, 3 per la secondaria di I grado e 3 per la secondaria di II grado) saranno premiate a Roma, con un attestato di merito, in occasione di un evento istituzionale.
Per partecipare i docenti dovranno effettuare la registrazione gratuita alla piattaforma Europa=Noi, per approfondire insieme agli studenti gli argomenti relativi all'Unione Europea attraverso i tanti strumenti multimediali presenti su Europa=Noi differenziati per grado di istruzione, con la possibilità di allenarsi grazie alla simulazione.
Il Trivia Quiz, giunto alla sua quinta edizione, è una iniziativa inserita nel progetto formativo Europa=Noi, promosso dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Scadenza: 6 aprile 2019.

Per maggiori informazioni: www.politicheeuropee.gov.it/it/comunicazione/notizie/al-via-il-trivia-quiz-2019/