Home > Webzine > "Risultati e sfide dell'Unione Europea": convegno al Campus di Novoli
venerdì 29 marzo 2024

"Risultati e sfide dell'Unione Europea": convegno al Campus di Novoli

21-03-2019
Giovedì 21 marzo 2019, dalle ore 10.00 alle 18.00, al Campus delle Scienze sociali Novoli (via delle Pandette, Firenze) si terrà il convegno "Risultati e sfide dell'Unione Europea tra luoghi comuni e informazioni corrette".

L'appuntamento è organizzato dai Centri di Documentazione Europea dell’Università di Firenze e dell’Istituto Universitario Europeo, in collaborazione con il Centro Europe Direct del Comune di Firenze e Controradio, nell’ambito del progetto La Primavera dell’Europa - Elezioni Europee 2019: Cittadini al voto in Europa che cambia realizzato dalla Rete dei CDE italiani con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Prima sessione ore 10.00-13.00 aula D6/106

Saluti
Prof. Giusto Puccini (Presidente della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”)

Presentazione dell’iniziativa
Laura Leonardi (Direttore del Centro di Eccellenza Jean Monnet dell’Università di Firenze)

Interventi:
Informarsi correttamente sull’Unione europea: il sito del Parlamento europeo e le campagne #stavoltavoto, #primaveraEuropa, #UEverofalso
Dott.ssa Benedetta Calonaci, Centro di documentazione europea Università di Firenze

Venti anni di euro: traguardi raggiunti e sfide per il futuro
Dott.ssa Antonia Carparelli, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

L’Europa vicino a noi: gli Archivi storici dell’Unione europea
Dott.ssa Valérie Mathevonm, Historical Archives of the European Union

L’Unione europea per i giovani, l’università e la ricerca: Erasmus, ma non solo
Prof.ssa Valeria Fargion, Università di Firenze, Jean Monnet Chair

Il mercato unico e il ruolo dell’Unione europea nel commercio mondiale
Prof.ssa Rossella Bardazzi, Università di Firenze

Privacy e rivoluzione digitale: l’Unione europea come role model?
Prof. Marco Mayer, LUISS Guido Carli

L’azione dell’Unione europea per garantire un commercio elettronico aperto e sicuro
Dott. Luigi Martino, Università di Firenze

Unione europea ed ESA: l’impatto dei programmi spaziali sui cittadini
Dott.ssa Sara Venditti, LUISS Guido Carli

Cambiamenti climatici e ambiente: le misure concerete messe in campo dall’Unione europea
Dott. Jacopo Bencini, German Development Institute

L’Unione europea vista dall’esterno: uno sguardo dall’America Latina
Dott.ssa Mariangela Rueda Fiorentino, Universidad del Norte, Colombia

Seconda sessione ore 14.00-18.00  aula D6/118

Saluti
Prof. Paolo Cappellini (Presidente della Scuola di Giurisprudenza)
Dott.ssa Antonia Carparelli, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Presentazione della sessione pomeridiana
Adelina Adinolfi, Università di Firenze

Interventi:
Il bilancio dell’UE, l’uso dei fondi europei e la repressione delle frodi
Dott. Lorenzo Piazza, Commissione europea, Investigatore presso l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF)

L’Unione europea e i cittadini: cosa fa l’Unione per combattere le discriminazioni?
Dott.ssa Nicole Lazzerini, Università di Firenze

L’Europa vicino a noi: l’Università europea e la sua attività per la formazione e la ricerca
Dott.ssa Monica Steletti, Istituto universitario europeo

La crisi dei migranti: che cosa fa (e cosa può fare) l’Europa per la gestione degli arrivi di richiedenti asilo?
Prof.ssa Chiara Favilli, Università di Firenze

L’Europa vicino a noi: la rete Europedirect ed il Centro di documentazione europea
Dott.ssa Benedetta Calonaci, Università di Firenze

Unione europea e cittadini: cosa fa l’Unione per le famiglie “internazionali”?
Prof.ssa Olivia Lopes Pegna, Università di Firenze

L’Europa vicino a noi: l’Unione europea e la partecipazione dei cittadini e della società civile
Prof.ssa Adelina Adinolfi, Università di Firenze

I finanziamenti europei nella Regione Toscana
Dott.ssa Angelita Luciani, Regione Toscana, Autorità di gestione POR FESR

Unione europea e lavoro: cosa ha fatto l’Unione per la tutela dei lavoratori?
Prof. Riccardo Del Punta, Università di Firenze

L’Unione europea e l’ordinamento italiano: il ruolo del Dipartimento per le Politiche europee con particolare riferimento al Comitato interministeriale per le politiche europee e al comitato tecnico di valutazione
Dott. Giovanni Zanfarino, Dipartimento per le Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri

Opportunità di studio e lavoro in Europa: il volontariato internazionale, l’Erasmus, i tirocini presso le istituzioni europee, i concorsi dell’UE
Dott. Lorenzo Piazza, Commissione europea, Alumnus della Università di Firenze, Progetto Back to University

L'iniziativa "Primavera dell'Europa", promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, prevede una serie di eventi dal 18 al 29 marzo nelle scuole secondarie, nelle università e nelle città, con l'obiettivo di portare l'Europa tra i cittadini, soprattutto i più giovani, e promuoverne la partecipazione attiva alla vita democratica dell'Unione.

Per informazioni: www.edfirenze.eu

AC