Home > Webzine > Economic Development Forum: incontro della rete europea dei comuni a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Economic Development Forum: incontro della rete europea dei comuni a Firenze

27-03-2019
Dal 27 al 29 marzo Firenze ospiterà l'Economic Development Forum organizzato da Eurocities e dedicato, in particolare, al ruolo degli enti locali nella promozione di ecosistemi dell'innovazione per il raggiungimento di obiettivi socio-economici sostenibili e di lungo periodo.
Un'occasione preziosa per discutere su come nuovi modelli di business e nuovi metodi di partecipazione possano contribuire allo sviluppo di un ecosistema europeo dell'innovazione. Nel quale il ruolo delle città diventa fondamentale per governare le molteplici forze del cambiamento e adottare una visione condivisa di sviluppo sostenibile.

Programma - Mercoledì 27 Marzo

ore 11.00-13.15 presso la sede della Camera di Commercio di Firenze (Piazza Mentana) è prevista una sessione aperta al pubblico che rappresenta un’opportunità per tutti gli interessati per discutere di industria 4.0, sistemi di governance partecipativi, imprenditoria sociale e sviluppo sostenibile.

11.00-11.30 Saluti istituzionali
Comune di Firenze
Camera di Commercio di Firenze
Università degli Studi di Firenze

11.30-12.00 Discorso di apertura Le politiche dell'innovazione e il loro ruolo centrale nello sviluppo locale sostenibile
Prof. Esteve Almirall, Escola Superior d'Administració i Direcció d'Empreses (ESADE)

12.00-13.15 Tavola rotonda Perché sviluppare ecosistemi di innovazione locale e come?
Domande e risposte
Cecilia Del Re, Assessora Sviluppo economico e turismo, fiere e congressi, marketing territoriale -
Comune di Firenze
André Sobczak, Vice-Presidente Nantes Metropole, con delega ad Affari europei e responsabilità
sociale d’impresa
Santtu von Bruun, Unità per la competitività e gli affari internazionali - Città di Helsinki
Marie Yeroyanni, Esperto senior in Innovazione urbana – Direzione Generale Ricerca e Innovazione Commissione Europea
Javier Gomez, Responsabile scientifico specializzato in Sviluppo urbano – Centro comune di Ricerca Commissione Europea
Modera Simone D’Antonio, giornalista e responsabile delle attività del punto di diffusione nazionale
URBACT

La sessione si terrà in lingua inglese.

Per informazioni: www.edfirenze.eu - www.eurocities.eu

AC