Città di Firenze
Home > Webzine > "Architetture fantastiche", laboratori per famiglie alla Palazzina Reale di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Architetture fantastiche", laboratori per famiglie alla Palazzina Reale di Firenze

23-03-2019
Sabato 23 marzo e sabato 6 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.00 alla Palazzina Reale, sede dell’Ordine e della Fondazione Architetti Firenze (piazza della Stazione Santa Maria Novella) torna l'appuntamento con “Architetture fantastiche”, ciclo di incontri a ingresso gratuito rivolti alle famiglie che vedono bimbi, genitori e architetti al “lavoro” insieme per immaginare la città del futuro. Dopo aver disegnato e incollato, protagoniste degli ultimi due laboratori saranno le costruzioni.

Due pomeriggi in cui bambini e ragazzi potranno costruire la Firenze dei loro sogni. Gli incontri, rivolti alle famiglie, vedono bimbi, genitori e architetti al “lavoro” insieme per immaginare la città del futuro. Dopo i primi appuntamenti del ciclo, che si sono tenuti nei mesi scorsi e durante i quali piccoli e grandi architetti hanno disegnato, ritagliato e incollato fianco a fianco, protagoniste di questi ultimi due incontri saranno le costruzioni, da fare con scatole di recupero. Nel primo laboratorio, sabato 23 marzo, con le scatole verranno costruiti edifici fantastici, mentre nel secondo, il 6 aprile, sarà composto un nuovo pezzo di città in tre dimensioni.

“Sarà una città a misura di bambino, per avere una nuova immagine, colorata e sconosciuta, che ci aiuterà a capire come Firenze potrebbe crescere per divenire un posto migliore per i suoi piccoli abitanti, futuri cittadini – spiegano Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti Firenze, e Silvia Ricceri, consigliere della Fondazione Architetti Firenze responsabile del progetto – questa iniziativa, i cui primi due appuntamenti hanno visto una grande partecipazione che ci ha sorpreso e di cui siamo molto contenti, ci sta aiutando a capire come i bambini vedono Firenze, la città in cui vivono. Attraverso il gioco, possiamo far crescere piccoli cittadini sempre più consapevoli della bellezza che abbiamo intorno e sempre più attenti alla qualità della vita della città”.

Gli incontri gratuiti sono rivolti a famiglie con bambini e ragazzi di ogni età.

Per informazioni:  www.architettifirenze.it 

AC