Città di Firenze
Home > Webzine > Polimoda Alumni Award 2019 a Fabrizio Fabbro
venerdì 29 marzo 2024

Polimoda Alumni Award 2019 a Fabrizio Fabbro

26-03-2019
Fabrizio Fabbro si aggiudica il Polimoda Alumni Award 2019, riconoscimento che ogni anno viene consegnato ad uno degli ex allievi dell’istituto per gli eccezionali risultati raggiunti a livello internazionale.
Classe ‘72, di origine marchigiana, dopo un diploma in Fashion Marketing nel 1994 Fabbro arriva in Burberry nel 2001 come Product Manager, per poi crescere all’interno della casa di moda britannica fino a diventare il braccio destro di Christopher Bailey come Senior Vice President of Creative Operations, ruolo che ha ricoperto fino a dicembre 2018. Per il suo ruolo determinante nel guidare l’industria della moda è stato scelto da Polimoda per ricevere il premio alla carriera riservato agli alumni dell’istituto.

"La ragione per cui sono qui oggi è che non ho mai lasciato Polimoda, in tutti questi anni", ha commentato Fabbro. "Sono sempre stato connesso, ho sempre seguito la sua evoluzione. Ciò che questa scuola mi ha dato quando avevo 19 anni è stata la possibilità di mettere a fuoco i miei sogni, per renderli più reali e concreti. Mi ha aperto tante porte, e mi ha dato l'opportunità di capire che lavorare nel mondo della moda non significa solo essere un designer. Ho scoperto i molti altri aspetti del fashion business, ed è qui che sono oggi. Il mio consiglio per gli studenti di oggi è di non smettere mai di sognare: dovete esplorare, essere curiosi. Dovete fare le cose con passione, non perché qualcuno vi ha detto che servono per la vostra carriera. Se fate quello che amate, poi la carriera seguirà in modo naturale".

Il premio è stato consegnato dal direttore Danilo Venturi in occasione dell’Alumni Night 2019, annuale réunion degli ex allievi di Polimoda presso l’headquarter di Villa Favard:
“Sono orgoglio di consegnare questo premio a Fabrizio Fabbro, un esempio di eccellenza per il percorso che ha svolto e per il ruolo che ha ricoperto in Burberry” ha dichiarato Venturi al momento della consegna della targa “Dopo aver premiato nel 2018 la designer e creative director americana Nicholas Kunz, sono felice oggi di mettere in luce anche quella parte del fashion business che solitamente resta dietro le quinte, pur rivestendo un’importanza centrale. Moda infatti non è solo creatività, così come non è solo business, ma una perfetta alchimia tra le diverse parti. Fabrizio è un esempio brillante dei risultati che si possono conseguire con talento, motivazione e la giusta preparazione”.

"La community degli alunmi è speciale", ha aggiunto Venturi. "Comprende più di 10.000 persone, tutti coloro che si sono diplomati a Polimoda nel corso degli anni e dei decenni dalla sua fondazione. È speciale perché una volta che fai parte di Polimoda, non sei più come prima. Questo cambiamento dipende dal luogo, dagli insegnanti, ma soprattutto dipende dai compagni di corso. Perché mentre stai studiando qui crei una rete di contatti e questa rete può durare per sempre. Io stesso sono un ex allievo Polimoda, e sono ancora in contatto con persone del mio corso di Luxury Business. Penso che questo sia un grande capitale, un capitale umano, e penso che l’essere umano nel nostro settore sia fondamentale."

Fabrizio Fabbro è membro della community dei “Polimoda People”, oggi professionisti della moda e del lusso di tutto il mondo, accomunati dal percorso di studi a Firenze nel corso dei 33 anni di attività dell’istituto.

Photo credits: Polimoda, ph. Federica Fioravanti.

Per maggiori informazioni: www.polimoda.com