Città di Firenze
Home > Webzine > Paracadute di Icaro: corso di Tango argentino per principianti alla Scuola San Brunone
giovedì 25 aprile 2024

Paracadute di Icaro: corso di Tango argentino per principianti alla Scuola San Brunone

28-03-2019
Il corso di Tango de Il Paracadute di Icaro continua, ogni Mercoledì sera dalle 21.00 alle 22.30 presso la Scuola San Brunone al Galluzzo (via San Brunone, 4).
Il Tango non è solo un ballo ma anche una cultura, un modo di vivere e di sentire. Questa idea si traduce nel metodo di insegnamento dei ballerini che partendo dal respiro come veicolo di comunicazione e di unione, sviluppano sia la parte tecnica sia quella più culturale, legata all'ampio e variegato mondo del Tango.

Il Paracadute di Icaro è un’équipe artistica. Si dedica alla realizzazione dell’Arte teatrale attraverso le componenti che la contraddistinguono e la muovono: la scrittura del testo, la recitazione, la musica, la danza, la scenografia, la sartoria teatrale, l’arte, la multimedialità in campo artistico. I destinatari della ricerca sono i bambini, le loro famiglie, le loro scuole, la micro società in cui crescono e si sviluppano. l destinatari imparano a fare teatro, non come attori di stoffa, ma come donne e uomini complessi nel loro sentire, e danno vitalità a quell’attimo di sospensione trasversale del quotidiano vivere che è lo spettacolo, per accedere, in un contesto che ha un contenuto simbolico e immaginario, alla forza trasformativa dell’intelligenza emotiva.

Il Paracadute di Icaro lavora da 9 anni a Firenze e produce spettacoli per e con i bambini e laboratori per le scuole e le famiglie. Attualmente le varie attività si svolgono presso:
– Il Teatro di Rifredi presso cui si svolge la stagione teatrale per famiglie dell’anno 2016/2017.
– L’ICS Galluzzo con cui è stata stipulata una convenzione che ha permesso all’associazione di creare all’interno della scuola secondaria di primo grado San Brunone “La Casa delle Arti”.
– Il Teatro dell’Affratellamento che ospita i saggi finali della scuola di teatro Icaro.
– Le sedi delle numerose scuole fiorentine che hanno aderito al progetto dei laboratori mattutini.
– Il Museo Marino Marini

Per maggiori informazioni: 328.6291876 Costanza - segreteria@ilparacadutediicaro.it - www.ilparacadutediicaro.it