Home > Webzine > Università di Firenze, appuntamenti dal 3 al 5 aprile 2019
martedì 23 aprile 2024

Università di Firenze, appuntamenti dal 3 al 5 aprile 2019

03-04-2019
Incontri - Conferenza "Lo spettacolo del genio vinciano: feste, apparati, automi"
Feste principesche, montagne incantate, macchineria: lo spettacolo, sintesi prodigiosa fra arte e scienza, non poteva non attrarre Leonardo. La conferenza ripercorrerà le principali invenzioni per la scena teatrale del genio di Vinci, sperimentatore di messinscene epocali e inventore di un teatro pieno di ingegni e di movimenti sorprendenti.
di Teresa Megale (docente di Discipline dello spettacolo, Università di Firenze)
04 Aprile 2019  - ore 18
Organizzazione: Museo del Tessuto, via Puccetti, 3 - Prato
Per informazioni: 0574 611503 - info@museodeltessuto.it

Convegni - Convegno "Fiumi e Natura. I corsi d'acqua custodi di biodiversità e bellezza paesaggistica"
I nostri fiumi sono al centro di un ecosistema ricco e complesso: un patrimonio naturale tutto da scoprire e da preservare. Un invito a conoscere meglio e a riflettere su come gestire in modo razionale questo bene comune viene dal convegno “Fiumi e natura”, in programma a Firenze venerdì 5 aprile prossimo (ore 09.30 – Campus delle Scienze sociali di Novoli, via delle Pandette, 32 – edificio D6).
Organizzato dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze e dalla Lipu (Lega italiana protezione uccelli), l’incontro propone, nella prima sessione, contributi sulla biodiversità con particolare riferimento ai fiumi toscani e, nella seconda, interventi sulla gestione sostenibile dei corsi d’acqua.
A questo riguardo, nel corso del convegno, si farà riferimento ad alcuni casi, come quello della valorizzazione del torrente Serra (Lucca) e della conservazione del lago di Massaciuccoli. Sarà presentato anche il dossier della Lipu “Fiumi distrutti – Cronache di un disastro ambientale in Toscana”.
05 Aprile 2019  - ore 10
Sede: Campus di Novoli, edificio D1, via delle Pandette, 32 - Firenze
Organizzazione: Sistema Museale di Ateneo e Lega italiana protezione uccelli - Lipu
Per informazioni: E' gradita la preiscrizione su www.lipu.it