Città di Firenze
Home > Webzine > Al via il bando per la terza edizione del Premio Valeria Solesin
giovedì 25 aprile 2024

Al via il bando per la terza edizione del Premio Valeria Solesin

05-04-2019

Il Premio Valeria Solesin è un concorso aperto a studentesse e studenti di 34 tra le più prestigiose Università italiane, pubbliche e private, ispirato agli studi e ai progetti della giovane ricercatrice veneziana tragicamente scomparsa il 13 novembre 2015 nell’attentato al teatro Bataclan di Parigi. Il progetto è sostenuto da 12 aziendeAllianz Partners, che promuove l’iniziativa stanziando il 1° premio, e da importanti aziende quali MM, Sanofi, Pomellato, SAS, Suzuki, Boscolo, EY, Lablaw Studio Legale Failla Rotondi & Partners, Albè e Associati, AISP/SIS (Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione, Società Italiana di Statistica) e TRT Trasporti e Territorio .

Per dare continuità al successo registrato dall’iniziativa nel corso della sua prima e della sua seconda edizione, il tema delle tesi candidate al premio rimarrà lo stesso: “Il talento femminile come fattore determinante per lo sviluppo dell’economia, dell’etica e della meritocrazia nel nostro paese”. Un argomento legato agli studi condotti da Valeria, finalizzati a far emergere le buone pratiche di conciliazione introdotte da aziende ed istituzioni in Italia e nel contesto internazionale, per favorire un’organizzazione e una cultura inclusive che permettano sia di far accedere il numero delle donne al mondo del lavoro, che di sostenerle nel loro duplice ruolo, divise tra famiglia e lavoro, per far crescere la loro presenza all’interno dei vertici delle imprese e delle istituzioni.

Grazie al contributo fornito da associazioni ed aziende sono previsti, anche per questa terza edizione, premi in stage e denaro per un valore complessivo pari a 30.400 euro, che verranno assegnati alle vincitrici e vincitori con una cerimonia di premiazione. Le valutazioni saranno effettuate da un Comitato scientifico, composto da 16 professori universitari e professionisti del settore privato, che anche quest’anno si avvarrà del supporto di un Advisory board.

Il premio Valeria Solesin è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito il titolo tra 01/01/2017 e 31/07/2019 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica e Demografia. La candidature sono aperte e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 07/08/2019.

Per partecipare: www.forumdellameritocrazia.it/attivita/premio-valeria-solesin-terza-edizione