Home > Webzine > XVI edizione del convegno ScienzAfirenze al Liceo Scientifico dell'Immacolata
giovedì 18 aprile 2024

XVI edizione del convegno ScienzAfirenze al Liceo Scientifico dell'Immacolata

10-04-2019
A Firenze una due giorni dedicata alla Scienza: torna il convegno ScienzAfirenze con la sua XVI edizione mercoledì 10 e giovedì 11 aprile 2019 organizzato dall’Associazione Diesse Firenze e Toscana – Didattica e Innovazione Scolastica, presso la Sala Esse - Liceo Scientifico dell’Immacolata, Salesiani, Firenze

I progetti sono esposti da 200 studenti e insegnanti di 20 scuole secondarie di secondo grado, provenienti da 8 regioni italiane. I tanti esperimenti e ricerche condotte dagli studenti durante l’anno scolastico sul tema “Ipotesi e sperimentazione a confronto rivisitare oggi esperimenti storici significativi”, saranno esposti a Firenze nei giorni giovedì 19 e venerdì 20 aprile presso la Sala Esse del Liceo Scientifico dell’Immacolata; i loro lavori di ricerca saranno presentati pubblicamente e verranno premiati alla fine della seconda giornata.
Il MIUR ha inserito ScienzAfirenze nell’Elenco delle Esperienze di promozione delle Eccellenze.

Mercoledì 10 aprile, alle 9.30, ci sarà l’introduzione dei lavori da parte di Giuseppe Tassinari, direttore del convegno. Successivamente, Rodorico Giorgi, dell’Università di Firenze, parlerà di Sperimentazione e creatività nel cammino della chimica. Nel pomeriggio saranno realizzati esperimenti “in diretta”.

Giovedì 11 aprile, Marco Bersanelli, dell’Università di Milano, interverrà sulla Ipotesi e osservazione: scoprire la forma dell’universo.
Come spiega il direttore Tassinari: “Il cammino di questi anni ci ha fatto riscoprire la dimensione educativa delle discipline scientifiche. Quando studenti e insegnanti fanno insieme un percorso di ricerca, nasce in loro lo stupore di fronte alla realtà e cresce l’interesse verso ciò che si sta cercando di conoscere. Così anche i fenomeni fisici diventano occasione di incontro, di provocazione a un ‘di più’ che altrimenti rimarrebbe sconosciuto”.
ScienzAFirenze in collaborazione con il MIUR, l’Associazione Euresis, la Rivista «Emmeciquadro», ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, della Città Metropolitana. Partecipano al Convegno gli studenti dell’IIS “Sassetti-Peruzzi” di Firenze in alternanza Scuola-Lavoro.

Mercoledì 10 aprile 2019
ore 8.30 Accoglienza e registrazione
ore 9.30 Introduzione dei lavori Giuseppe Tassinari, Diesse Firenze e Toscana
ore 9.45 Saluti delle autorità