Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di illuminotecnica al Teatro della Pergola di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Corso di illuminotecnica al Teatro della Pergola di Firenze

07-05-2019
"Luci e corpi illuminati" a cura di Samuele Batistoni è il corso teorico pratico per capire l'illuminotecnica, in programma da martedì 7 a venerdì 10 maggio 2019 al Teatro della Pergola di Firenze (Via della Pergola, 12/32). L'orario degli incontri è dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per un massimo di otto allievi.  

L'obiettivo del corso è quello di approfondire l’utilizzo della luce in teatro. Si procederà alla definizione del concetto di luce e di disegno luci attraverso l’osservazione degli effetti dell’illuminazione su spazi, oggetti e persone. Sarà approfondito il tema della luce in teatro con attenzione all’ottica e alla resa del colore, per esaminare gli apparecchi e le attrezzature utilizzate nel settore. Infine, attraverso un’esercitazione pratica, si passerà allo studio della posizione e del puntamento dei corpi illuminanti.

A conclusione del corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione personalizzato. Per ricevere l’attestato è necessario raggiungere una frequenza di almeno l’80% delle ore. I manufatti realizzati contestualmente ai corsi rimarranno di proprietà del teatro come elementi di repertorio e potranno avere un utilizzo finalizzato all’esposizione.

Costo: 250 €

Per maggiori informazioni: formazione@teatrodellatoscana.it  - 055.2264370

VSA